gioco di ruolo fantasy vas quas xantis: news sulla revisione!


gioco di ruolo fantasy vas quas xantis: news sulla revisione
Per chi sta aspettando Vas Quas Xantis la revisione avrà inizio il 1 Marzo 2011 dal nostro Editor, dovrebbe concludersi entro e non oltre il 1 Maggio 2011.

Dopo questa fase inizieremo l'ultima fase di Impaginazione a cura molto probabilmente di M. Lombardi (incaricato di impaginare e illustrare il Lato Oscuro delle Montagne prima espansione ufficiale per Xantis).

Quest'è una notizia fantastica!

Congratulazioni a tutto lo staff di Vas Quas!

Commenti

  1. Una cosa è sicura, non ti arrendi mai!

    RispondiElimina
  2. Alla fine è un passatempo, invece di stare sempre a pensare ai casini della vita... poi specie in questo periodo.

    ;) Ma adesso che ci penso chi sei?

    RispondiElimina
  3. Vi leggo da un po', ma non credo ci conosciamo. E' ammirevole la costanza che avete.

    RispondiElimina
  4. Ops scusa credevo fossi una delle persone che conoscevo! Ma quale versione di Xantis hai letto?

    RispondiElimina
  5. Credo la 1.4 può essere? Adesso ho la 1.7, ma ho dato solo uno sguardo al Setting, aspetto la versione finale.

    Non mi dispiace il vostro sistema specialmente la magia.

    RispondiElimina
  6. Se non sei scappato con la 1.4 penso che hai lo stomaco duro! Era un "Minestrone", scritto con i piedi e disordinatissimo.

    Per la magia niente di nuovo! In questa versione abbiamo reso la magia più "coerente", nel senso che abbiamo meglio spiegato come interpretare i poteri e quindi valutarne gli effetti. Se da un lato è più rigida rende il lavoro del Gm più facile.

    Soprattutto, non so se la ricordi, è stato fatto un lavoraccio per la Preghiera.

    Comunque se mi mandi un'email e ti va, ti posso mandare la 1.9! Altrimenti aspetta la versione finale speriamo arrivi per fine 2011!

    grazie!

    RispondiElimina
  7. Ok, ti ho spedito un'email.

    Si ho visto, è meglio organizzato ora.

    RispondiElimina
  8. Appena sto dal Pc ti mando il manuale... comunque se vuoi iscriviti sul nostro forum...

    RispondiElimina
  9. Ricevuto.

    Sono già iscritto sul forum, ma non ricordo l'utenza.

    I disegni sono belli, sarebbe meglio ci fossero più scene, ma è bello anche così.

    Ho letto il combattimento con le armi, nella 1.4 era la parte scritta peggio, ora è molto meglio, avete fatto bene a togliere quelle sigle che rendevano difficile la lettura.

    Generalmente al primo sguardo mi sembra tutto più ordinato e scritto meglio.

    RispondiElimina
  10. Dubito sia comprensibile a chi non conosce Xantis tramite me, anzi se non sapevo che avevi letto la 1.4 non credo ti avrei passato il nuovo manuale, non è il caso, alla fine penso sia utile solo per noi.... Però mi rincuora sentire queste parole!!! Almeno significa che abbiamo lavorato nel verso giusto...

    Se hai dubbi, domande, questioni non esitare a chiedere ok?

    RispondiElimina
  11. Si capisce abbastanza bene. Forse sono troppe le cose da ricordare, ma immagino che con la pratica le cose vadano decisamente meglio.

    Le descrizioni delle razze, sono più approfondite rispetto la 1.4, non esageratamente ma si capisce.

    Generalmente l'ambientazione è migliorata notevolmente, anzi in alcuni tratti è avvincente, altri forse troppo dettagliati.

    Sul combattimento, non mi piace molto il fatto della Precisione e dei d6danno sono legati all'arma, però ora si capisce, immagino che un giocatore ne regola il numero quando ha finito i punti azione. Mi sembra che rispetto a prima adesso i Danni causati dipendono anche dal bonus.

    Ho visto che gestite meglio la stazza dei personaggi e la dimensione delle armi. Non mi esprimo sul monumento punti ferita separati, prima non avevano proprio senso di esistere almeno per me, ora mi sembra che le parti con meno punti sono più difficili da colpire.

    Sulla magia runica, comodo lo schema con tutti i poteri e gli effetti. La variante reietto mi sembra che prima non c'era, o mi sbaglio? La magia è la cosa che mi piace di più.

    Comunque in generale si vede che c'è stato un grosso lavoro sopra, niente di nuovo, una giocata però me la farei volentieri.

    RispondiElimina
  12. Avevo scritto una risposta lunghissima, sto cavolo di Blog me l'ha rimossa... DANNATO!!!

    Comunque hai ragione. Sull'ambientazione abbiamo cercato di approfondire la parte storica, per lasciare più vaga la parte di descrizione della ricostruzione. Eravamo partiti con l'intenzione di descrivere ogni città etc...etc... ma chi se lo legge poi un malloppo di 300 pagine solo ambientazione?

    Per il combattimento, sono monumenti del sistema Precisione e Potenza ahah... Comunque si serve nelle situazioni con pochi punti azione, se non li gestisce bene il guerriero è fregato. Ti dico la verità il fatto della stazza, noi lo consideriamo poco, mentre la dimensione arma si è stato importante introdurlo (insieme alla gestione della scena: Corpo a Corpo, Di sorpresa e Mischia). Sul secondo monumento i Punti ferita separati, muori colpendo sia le parti grandi che le piccole, quest'è vero, però almeno adesso ha senso colpire una parte piccola piuttosto che una grande...

    Sulla magia ci hanno detto che è simile ad altri sistemi di magia esistenti, non ricordo i titoli, non è nulla di nuovo, però se è venuto uguale ad altri sistemi è stato davvero per culo, perché sinceramente non avevo mai letto altri manuali...

    Come detto in ogni angolo ormai, Xantis non è originale, l'unica cosa che veramente vedo di positiva è che è completo, c'è davvero un sacco di materiale a disposizione di chi vuole giocarci!

    Se passi dalle nostre parti ti invito volentieri a giocare...

    RispondiElimina
  13. La vedo dura vista la distanza, cmq grazie per l'invito.

    Per il resto stavo sfogliando adesso il bestiario, il verme di terra sembra il vermicello che esce dalla mela, anche se ho capito la chiara citazione dune/tremors.

    Io sinceramente ero curioso i vedere cosa avevate cambiato in cinque o sei anni che non lo leggevo e gli ho dato uno sguardo.

    E' completo, si vede che c'è tanto lavoro dietro, però avete ragione a proporlo esclusivamente a chi conosce già il vostro sistema. Si, forse revisionato a dovere, come state per fare, un gruppo di neo giocatori potrebbe pure fare lo sforzo di imparare.

    Niente da dire sulla costanza, credo che sia uno dei GDR amatoriali più longevi che conosca.

    Pietro

    RispondiElimina
  14. Grazie!!! Hai pienamente ragione! :-) L'intenzione malsana è di non finire per mo... ahah, finito Xantis passeremo alle espansioni... c'è ancora da lavorare per i prossimi 30-40 anni... ahha

    grazie ancora,
    Giò!

    RispondiElimina

Posta un commento