gioco di ruolo storico Angel's flight aerei della seconda guerra mondiale

gioco di ruolo storico Angel's flight aerei della seconda guerra mondiale


"Il secondo conflitto mondiale, protagonisti degli scontri gli aerei sempre più usati nelle azioni militari, temibili “Angeli Dei Cieli” e i loro piloti considerati quasi divinità sulla terra. Interpreta il pilota di una seconda guerra mondiale e lotta contro l’asse.


Angel’s Flight(d’ora in poi AF) si ispira ad un’ambientazione basata durante gli scontri della II guerra mondiale. L’esperienza interpretativa di AF è basata quindi nell’immedesimazione in un pilota di aerei e sulla fedele ricreazione degli scontri su queste temibili macchine da guerra. Saranno scenario di questo contesto magari le imponenti battaglie della guerra come: quella d'Inghilterra del 1940 oppure l’assalto giapponese di Pearl Harbor il 7 dicembre 1941, o ancora la battaglia di Stalingrado che durò dal 19 agosto 1942 fino al 2 febbraio del 43. Vi sono ancora le due battaglie di El Alamein, inoltre vi è la battaglia di Tunisi ,o ancora potreste prendere spunto anche dall'Operazione Market-Garden, lo sbarco in Olanda del 17 settembre 1944. Inoltre potreste prendere spunto da film, libri o documenti che trattano l’argomento, quindi una serie infinita di fonti d’ispirazione e di possibilità di creazione di nuovi scenari basandosi su fatti realmente accaduti!"



Alcuni degli Aerei sviluppati:
Spitfire MkI. Thunderbird, P51 Mustang, Messerschimith DS 109, Fucke-Wolf e A6M Zero 



Sono ufficialmente iniziati i Play Test di Angel's Flight.

La prima fase di Play Test è in realtà centrata sulla comprensione del manuale, più che sulla calibrazione degli scontri, per l'occasione sto chiaramente preparando una versione ad Hoc del simulatore di combattimento già utilizzato per il test di robot commander.

Per ora oltre l'amico Alessio, ci sono altri due utenti della Tana del Goblin che ringrazio anche qui per l'aiuto.

La nuova versione sfrutta il sistema di RC ormai ben calibrato, chiaramente rivisto e integrato con il sistema già noto di Angel's Flight. In parte dovremmo esserci, mancano però esempi, soprattutto un'ordine migliore dei paragrafi e alcune cose sono citate ma non spiegate.

Angel's Flight è un prodotto che spero arriverà nel 2011 con gli altri già citati, verrà illustrato e Impaginato da Marco Lombardi e mi auguro presto di riuscire a fare un play test con il mio gruppo.

Collaborate anche voi nei commenti e se interessati chiedeteci una versione di Play Test.

Commenti

  1. Preso tutto.

    Gio' si vede che c'è da lavorarci, ci sono ancora dei buchi come li chiami tu ahah. Spieghi la fama ma immagino che come per RC ci siano i gradi a seconda della fazione.

    Qualcosa che ti dice il grado di sfida dello sfidante, tipo quando sono diventato un'Asso quanta fama valgo?

    Poi mi piace l'idea che puoi prendere la Fama del tuo avversario (1/10 +1 direi che è ok) io la inserirei al più presto. Inserisci anche il fatto che se il pilota avversario è di Fama inferiore prendi un solo punto.

    Il regolamento è simile a quello di Robot Commander, ci sono più aggeggi da tenere sotto controllo, temperatura motore, benzina e stabilità aereo.

    Ti dico ad occhio credo che rallenterà un po' il gioco, effettivamente le premesse sono buone per un grado di simulazione eccellente.

    Ti ho mandato qualche correzione in email, qualche esempio di movimento dovresti metterlo, magari fattelo fare dal grafico.

    Non mi è molto chiara la virata, se ho capito non posso cambiare direzione direttamente, ma i movimenti sono di due scatti, ad esempio Aereo con 6 di manovrabilità, per girarsi attorno devo fare due caselle avanti, due caselle a sinistra (o destra) e due casella nel nuovo senso, faccio una U rovesciata per capirci. E se l'aereo ha meno Manovrabilità, ci vogliono più Punti Azione? Cioè si capisce, ma è meglio che la spieghi questa cosa.

    Vabbé è cmq da provare.

    Poi ti dico che ne viene fuori! Mi piace il fatto che il Pilota è molto influente sull'aereo, in RC è più influente il Mech.

    Dai al più presto provo! Fammi sapere che dicono anche gli altri Play Tester.

    RispondiElimina
  2. Si tutto vero:
    - Fama devo ancora finire di spiegarla, prima ci volevo scrivere TBD ma poi per non lasciarlo del tutto vuoto ho lasciato scritto una righetta.

    - Correzioni inserite.

    - Sulla virata hai capito bene, funziona proprio così, questo rende differenti i mezzi come avrai capito, un mezzo poco manovrabile impiega quattro punti azione per girare su se stesso. In realtà forse ho sbagliato dovrei fare che vai uno avanti, due a destra o sinistra e poi il restante in avanti nella direzione nuova. Lo spiegherò meglio con anche esempi! Anzi inizia ad usare questi che tanto adesso modifico anche il manuale.

    - E' vero ci sono un sacco di cose da gestire, se vedevi la versione precedente c'era anche un'altra barra che ho eliminato ahah! Comunque preso a manetta è come RC si fa' subito e poi forse questo gioco merita un po' di simulazione aggiuntiva anche perché è davvero incentrato sugli scontri Aerei!

    Aspetto i tuoi test! E anche le prime letture almeno di uno dei due lettori, così poi metto dentro tutte le nuove segnalazioni. Al solito sto rallentatissimo...

    Santa pazienza...

    RispondiElimina
  3. Hai beccato alcuni errori che non avevo visti, gravoni, vabbé messi apposto ho approfittato per inserire il nuovo concetto di virata.

    Quando metterò gli esempi sarà molto chiaro.

    RispondiElimina
  4. beccati altri errori esempio nel contrattacco.

    Poi le barre degli strumenti il motore è andato a finire sopra in mezzo al paragrafo che parla di timone, trimmer...

    Ne ho intercettati altri. Altra cosa l'esempio di colpo mirato con l'aereo é sbagliato, ci sono regole diverse.

    Ci penso io non ti preoccupare, modifico tutto e ti rimando.

    Bella Giò! Domani mattina è pronta!
    Alex

    RispondiElimina
  5. Io avevo già preparato i paragrafi... quando sono stato a casa ho fatto solo copia incolla. Però oggi non ho riletto una riga volevo farlo in treno ma sono dovuti venire a prendermi che stavo fuso...

    Grazie Alè e grazie anche a pietro. Ti aggiungo fra gli autori del gioco!

    A presto Giovanni

    RispondiElimina
  6. Giò ho fatto l'esempio secondo le tue indicazioni, fra qualche minuto ti mando il nuovo manuale, tu fallo avere poi ai Play Tester! Vedrai!

    RispondiElimina
  7. Pronto anche io. Ti ho mandato il materiale.

    RispondiElimina
  8. Gio' non ti preoccupare, ci pensiamo io e Pietro.

    Il materiale è assemblato, ottime idee, le ho messe in pratica, mando il Pdf tu ridistribuisci.

    RispondiElimina
  9. Fatto ragà, io non riesco nemmeno a guardare. Almeno per ora, nel fine settimana leggo.

    Grazie!

    RispondiElimina
  10. Gio' fatto il lavoro dell'altezza. Messe apposto le gittate delle armi, fatti i nuovi esempi corretti.

    Domani mattina sul tardi vi invio il file nuovo. Alessio mi mandi i valori delle contraeree?

    Buona serata!

    RispondiElimina
  11. Py ne ho messe solo alcune di contraeree. La gittata è diversa, ho messo che arrivano a 5000 metri circa, una penalità ogni 500 metri, la ottimale é circa la metà.

    Dovrebbero andare le bombe le sganci fra 2500 e 5000 metri. Il torpedo stai a 1000 metri. Quindi copre ogni range.

    Unica cosa le doppie caselle non sono bellissime. Ho provato é complesso.

    Bisogna inventarsi qualcosa. Gio' pensaci.

    buona serata

    RispondiElimina
  12. Ragà vi ho mandato la formula per ricalcolare le velocità, caselle 250 metri...

    Gio

    RispondiElimina
  13. Giorno Gio', ho ricevuto, per fortuna è semplice, ma la velocità di crociera di quanto la devo ridurre?

    Per il resto proviamo così, vediamo se va meglio. Io metterei quella cosa che hai detto, che puoi muoverti di Velocità Caselle al Turno, risolve un sacco di problemi. Solo quando sali e scendi, invece di muoverti di velocità caselle, devi spendere 2 punti per fare un solo movimento (visto che vai in diagonale).

    A dopo

    RispondiElimina
  14. Allora Gio', so che il Blog lo leggi dal cellulare.

    Ho modificato le velocità con la formula che mi hai dato.
    Ho cambiato a tappeto nel manuale la dimensione della casella.
    Ho tolto tutte le parti dove dicevi che una manovra costa 2 punti az.

    Ricalibrate le armi.

    Secondo me ci devi mettere un paragrafo simile a quello che c'era in RC che spiegava le caselle.

    RispondiElimina
  15. Alex c'è già il paragrafo che spiega le caselle. Mi è sembrato di averlo visto.

    Secondo me è troppo difficile gestire sia gli Aerei realisticamente che il combattimento a terra. Bisogna fare una scelta secondo me.

    Problema: se le caselle sono da 250 metri, l'Aereo si muove di 50 caselle Fanteria, è praticamente impossibile avere un tavolo grande a sufficienza per gestire le manovre di un'Aereo.

    A me vengono in mente due idee:
    Se si fanno le caselle Fanteria 1 CM, la casella Aereo è 50 CM, ci si rende conto subito dei problemi. Un tavolo 1 metro per lato è in pratica di due caselle per lato.

    Si potrebbe ridurre ulteriormente a 1/2 CM la casella, così 25 CM diventa 1 Casella e un tavolo un metro per lato sono 4 caselle per lato (sufficienti), 4x4 = 64 caselle sfruttabili.

    Però sappiamo tutti che con le miniature a terra gestire 1/2 cm è difficile, ci vorrebbero miniature in scala molto ridotta, basetta da 1/2 cm.

    Gio' in pausa mensa se riesci rispondi!

    RispondiElimina
  16. Py hai ragione non avevo visto, l'avevi già modificato tu l'avevi pure evidenziato in rosso.

    Sulle caselle vedo anche io il problema, però bisogna provare.

    La mia idea è lasciare le caselle da 250 metri, che corrispondono a 50 caselle di un mezzo, cinquanta caselle di un mezzo è un tavolo. Quindi muovi le unità sul tavolo normalmente e i movimenti degli aerei li fai con il foglio tattico, nel foglio tattico indichi qual'è la casella in cui si trovano le truppe, tanto puoi colpire tutte quelle truppe con lo stesso bonus.

    Per la soluzione che abbiamo trovato per il Movimento, è molto meglio, adesso ti muovi senza dover scalare Punti Azione.

    Usi quelli del Pilota solo quando fai una manovra di recupero stabilita'. quando spari e quando devi fare una manovra improvvisa (a parte che io ci scriverei direttamente schivata).

    Ho provato uno scontro va molto meglio. Forse andrebbe fatta una tabellina riassuntiva in cui dentro ci metti tutte queste regole.

    RispondiElimina
  17. Sn dal cellulare... mal di capa ai livelli massimi.

    Tutte cose giuste ragà! Io ancora non riesco a leggere la nuova versione! Ho messo richieste di aiuto sui vari forum. Magari a qualcuno viene l'idea geniale!

    cmq grazie!!!! Secondo me non avete letto l'ultima pagina del manuale... ;)

    RispondiElimina
  18. Troppo gentile. Non l'avevo mica visto? Grazie.

    RispondiElimina
  19. Eccomi in pausa.

    Ho dato uno sguardo avete fatto un lavoraccio grazie!

    Solo che oggi non ci sto con la capa, non riesco proprio a concentrarmi... nel fine settimana vi prometto che però mi metto con il mio massimo impegno a guadare ogni cosa e definire meglio il tutto!

    Giò

    RispondiElimina
  20. Gio', Alessio a questo punto bisognerebbe inserire anche le Navi, poi ci verra' in mente che ci sono i sottomarini.

    "Stiamo facendo un grosso errore?"

    Lascerei la parte del Pilota, le regole per Bombardare e lanciare Torpedo. Ma direi che Navi, distruzioni di Edifici, blindati insomma tutto cio' che non è scontro fra aerei sarà sviluppato in nuove uscite.

    Caso mai a livello di pura previsione, possiamo gia' pensare il sistema, pero' non diamo questa possiblita' in questo manuale.

    Il bello di questo gioco sono gli scontri fra aerei, rendiamo belli e godibili questi.

    Il sistema e' gia' bello complesso, mettiamoci dentro movimento di truppe a terra e in mare è un casino.

    RispondiElimina
  21. Hai ragione, stiamo facendo un grosso errore.

    Dobbiamo concentrarci sugli Aerei. Gli obiettivi a Terra non li mettiamo, spieghiamo come si fa' a colpirli ma non come sono fatti.

    Ci lasciamo questa possibilità di un'espansione altrimenti troppa carne al fuoco.

    Giò

    RispondiElimina
  22. Vero, stavamo perdendo di mira il traguardo, come lo chiama Giò. Il video è spettacolare, mi era già capitato di vederlo forse su Sky.

    Finita la campagna a rc propongo se vogliono provare angel's flight.

    RispondiElimina
  23. OT domani ti mando il resoconto della giocata di rc. E' andata benissimo, ora sono tutti pratichi con il sistema, non è morto nessuno e tutti sono molto soddisfatti. I piccoli accorgimenti che mi hai dato sono stati utili.

    RispondiElimina
  24. Perfetto. Concentriamoci sugli Aerei e basta.

    Comunque e' necessario il playtest, il mio amico in questo periodo non c'è appena torno ci diamo sotto.

    Intanto provo a rileggere tutto.
    Py

    RispondiElimina
  25. Sto uscendo di lavoro. Ragà ottimo lavoro, allora domani mattina, dovreste mandarmi la nuova versione giusto?

    Comunque si, Playtest necessario, vediamo se sabato riesco a convincere qualcuno ad una prova di un paio d'orette.

    buonaserata ragazzi,
    Giò

    RispondiElimina
  26. Dimenticavo una cosa, usate vq executive ed eventualmente aprite un nuovo topic su AF. Ok?

    Magari ci mettete dentro su cosa stiamo lavorando.

    Giò

    RispondiElimina
  27. Gio' riposati. Non ti preoccupare pensiamo a tutto io e Alex.

    Sulle formazioni di volo, è simpatica la cosa che hai detto, anche se per quello che aggiungono non so se vale la pena, infondo la fisica fittizia di rc ricrea quelle situazioni anche senza parlare di formazioni di volo.

    RispondiElimina
  28. Py fatto, ora tocca a te.

    Gio' tranquillo ci pensiamo noi!

    RispondiElimina
  29. Gio' materiale inviato.

    Piccole modifiche questa volta, siamo sulla strada giusta.

    RispondiElimina
  30. Mica l'avevo vista la bandiera pace in copertina. Ho appena stampato e me ne sono accorto ahah. Bella idea.

    Gio' questo fine settimana leggi, dai che sicuramente ti vengono idee interessanti.

    Spero di riuscire a fare una sfida con Matteo appena torna.

    Alex ti ho mandato quelle cose che mi avevi detto, ho adattato uno Spitfire MKV preso da wikipedia e senza alcun tipo di problema.

    Ci sentiamo dopo su gtalk.
    Py

    RispondiElimina
  31. Devo ancora fare il narratore per otto sessioni a RC. Appena finisco questa mini campagna, propongo sicuramente AF! Tanto penso che giochiamo anche domenica a RC, fra al massimo un mese ho finito.

    Se giocassimo via gtalk? Sfruttando un lancia dadi sul web?

    RispondiElimina
  32. "Enemies Tw O'Clock", io ci sto. Sono collegato quando vuoi. Spitfire vs Spitfire?

    RispondiElimina
  33. Ragààààà mi state facendo impazzire il telefono a forza di notifiche!!!!!!!!!

    Usate le mail per le comunicazioni interne se no mi fate diventare FOLLE!!!!! Cioè già lo sono ma poi accellerate il processo di FINE....

    Comunque poi fatemi sapere chi ha vinto! Soprattutto se ci siete riusciti a giocare, la vedo dura!!!

    Il vostro Giò...
    NB Bravi! Partite con sfide fra stessi modelli pari pilota. Poi passate a sfide con modelli vari!!! GRAZIE SIETE MITICIIIIIIIIIIIIIIII!

    RispondiElimina
  34. Scusa Gio'.

    Stavo compilando la scheda, mi sono accorto del primo errore, ci sta scritto che alcune armi possono impiegare Giri se non erro erano le armi Laser.

    RispondiElimina
  35. Gio' il sistema delle altezze va bene, rende inutile la visione laterale.

    altezza aereo più in alto - altezza aereo più in basso. Poi procedi con il metro come sempre e sommi il risultato della formula precedente.

    E.g. altezza 10 - altezza 8 tutto più distanza due= distanza 10 caselle.

    Problema risolto.

    Pure per le manovre di scendere o prendere quota semplifica, supponiamo di salire di 3 quote, vai tre caselle avanti e aumenti di tre l'altezza ed il gioco é fatto.

    Veramente ottimo.

    Per la cronaca ho vinto due scontri e uno Alessio. Divertenti, é più complesso di Rc però ti devi ricordare molte cose.

    Domani ne riparliamo! Immagino che già dormi.
    Py

    RispondiElimina
  36. bene! nella scheda c'é spazio, ci entra tutto il regolamento! Sto leggendo, errori ci sono ma nulla di grave!

    Pian piano affiniamo dai!!!!
    Gio

    RispondiElimina
  37. Ottimo!!! Sto leggendo il manuale va benino c'é da lavorarci ancora.

    Sulla scheda c'é spazio, ci entrano un sacco di regole... pian pianino miglioriamo...

    Avete provato il giro della morte?

    RispondiElimina
  38. Ottimo Giò. E' un po' macchinoso, però non é male!

    Rc é più veloce, forse al tavolo le cose vanno meglio.

    Alex

    RispondiElimina
  39. Gio' ti ho mandato la nuova versione, ho generato il PDF e ti mando pure quello.

    Ho inserito come opzionale il radiatore e il fuori giri del motore.

    Il problema a mio avviso, è ricordarsi le regole, una volta apprese i calcoli sono veloci e si velocizza anche il gioco.

    Ci sentiamo dopo!
    Buon lavoro

    RispondiElimina
  40. Gio' il problema sono gestire le penalità, cioé in Rc alla fine esiste solo il generatore. Qui c'è surriscaldamento motore e stabilità aereo.

    Comunque generalmente il manuale è migliorato, secondo me va spiegato meglio quando usare i pa e quando no.

    Tipo io direi che tiri i dadi in questi casi:
    Manovra Improvvisa, Sparare e Recuperare lo Stall e qui consumi punti azione. Le altre azioni le lascerei libere (come del resto è ma dal manuale non si percepisce).

    Fammi sapere!

    RispondiElimina
  41. meglio di luch gio, funziona altrettanto bene, questo rende i diversi mezzi, come si vedrà, una manovrabilità poco con quattro punti di azione per girare su se stesso. Secondo me è troppo difficile da gestire sia .....

    Regards,
    Berry

    nitrotek

    RispondiElimina

Posta un commento