PLAYTEST professionale anche video


playtest professionale anche video
Avevamo annunciato che nell'aria c'erano importanti novità, il nostro gruppo è stato commissionato a svolgere svariati Playtest che ci terranno occupati nel corso del 2013, abbiamo avuto anche la possibilità di offrire il servizio di Playtest professionale ad altri utenti ed è così nato PlaytestIT.

Nel corso dei cinque mesi di training nel Playtest ogni giocatore, ha dovuto sostenere svariate prove per migliorare la capacità di individuare gli errori, siamo stati affiancati da alcuni esperti del settore per la fase di training, mentre le richieste venivano da svariate case editrici estere.

Inoltre il nostro Staff ha anche contattato vari gruppi in Italia (molti di voi hanno svolto il Playtest del gioco la quinta bestia), per iniziare anche con loro una collaborazione. Inoltre ci avvaliamo della consulenza di alcuni esperti Italiani Post Scriptum: Mario Sacchi, Ludologo: Andrea "Liga" Ligabue ma sono molti altri gli utenti Gold che seguono il nostro progetto e non posso mostrare il loro nome pubblicamente.

Il servizio sarebbe dovuto partire già tre settimane fa, ma il grosso numero di richieste ha saturato le possibilità del nostro gruppo e solo oggi abbiamo ufficialmente attivato un nuovo gruppo di Test per accettare richieste anche esterne.

La particolarità di questo Playtest è che oltre tutta la normale reportistica, viene fornito anche un video con le scene salienti delle partite giocate! Il video viene girato in 720p da tre telecamere, che contemporaneamente riprendono da tre punti di vista diversi la stessa scena, fornendo quindi uno strumento chiaro per la risoluzione dei problemi del proprio gioco (inoltre su richiesta si possono filmare anche partite a scopo pubblicitario).

I Test comprendono due figure importanti quella del Regista e quella del Osservatore esterno. Il primo è seduto al tavolo con i giocatori, il suo scopo è quello di osservare la partita e di risolvere eventuali questioni di dubbio. Il secondo invece osserva la partita sia dal punto di vista sociologico, sia dal punto di vista regolistico ma senza intervenire direttamente nel gioco. L'importanza di questo elemento è soprattutto nella verifica delle reazioni dei giocatori e delle scelte che essi prendono.

Sia il Regista che l'Osservatore durante i Playtest possono mettersi in contatto con gli autori per eventuali necessità di chiarimento sul regolamento o per segnalare qualche problema Critico.

Di mio il grosso vantaggio che vedo è la puntualità, l'affidabilità e la qualità del servizio svolto, se affidate il vostro gioco a PlaytestIT siete sicuri di ricevere un Playtest secondo le specifiche del gruppo e che seguono al 100% le metodologie studiate dal gruppo.

Ma non voglio dilungarmi ancora, se non che il servizio è offerto principalmente a Case Editrici e Autori con Partita Iva e vi rimando al sito web di Playtestit (cliccami).

Una piccola nota: Ho richiesto se potevamo usare come gioco Demo Robot Commander, la cosa è stata accettata anche perché è un buon esempio di funzionamento del servizio per giochi complessi, quindi la Demo presente nel sito è proprio relativo il nostro gioco (per vedere la demo dovrete essere registrati).

Screen Shoot tratto dal playtest di Robot Commander Titanium's Era.

Commenti