vas quas xantis seconda edizione bilanciamento del sistema

Stavo dando uno sguardo simulatore alla mano, allo sviluppo dei vari Pg, sono soddisfatto.

Premettiamo, che non si sale tutto di un colpo, normalmente cresce prima la Caratteristica, poi l'abilità, poi l'arte e poi la specializzazione ed una alla volta e quindi il raggiungimento diciamo del bonus è graduale.

Questo perchè un'abilità può essere al massimo un terzo di una caratteristica. Quindi se vogliamo avere tutto a 4 Abilità Arte e Specializzazione, bisogna avere la caratteristica di riferimento a 12 prima di salire il resto.

Poi ci sono giocatori, che non so perché alla fine accumulano PS per poi cercare di salire velocemente, quando hanno tempo di allenarsi tutto di un colpo!

Che è una strategia pericolosa!
 
Normalmente si sale un gradino per volta!:)

Comunque nel nostro esempio, partiamo da un guerriero che ha tutto a 0, con Caratteristica a 8. Bonus calcolato su Mani Nude Pugno.

L'elementalista è praticamente uguale nella crescita, il costo aggiuntivo però in Ps è giustificato dal fatto che il Guerriero deve salirsi anche altri Arti e Spec. :) I bonus finali sono comunque uguali.

CAR 8 - TUTTO A 1
Guerriero - Bonus Medio: 6 Punti Sviluppo: 20
X2 - Bonus Medio: 13

Elementalista - Bonus Medio: 5 Punti Sviluppo: 28
X2 - Bonus Medio: 13

CAR 8 - TUTTO A 2
Guerriero - Bonus Medio: 11 Punti Sviluppo: 30
X2 - Bonus Medio: 18

Elementalista - Bonus Medio: 11 Punti Sviluppo: 42
X2 - Bonus Medio: 18

CAR 9 - TUTTO A 3
Guerriero - Bonus Medio: 17 Punti Sviluppo: 40
X2 - Bonus Medio: 25

Elementalista - Bonus Medio: 16 Punti Sviluppo: 56
X2 - Bonus Medio: 25

CAR 12 - TUTTO A 4
Guerriero - Bonus Medio: 24 Punti Sviluppo: 100
X2 - Bonus Medio: 36

Elementalista - Bonus Medio: 24 Punti Sviluppo: 120
X2 - Bonus Medio: 37

CAR 15 - TUTTO A 5
Guerriero - Bonus Medio: 32 Punti Sviluppo: 210
X2 - Bonus Medio: 47

Elementalista - Bonus Medio: 33 Punti Sviluppo: 234
X2 - Bonus Medio: 48

Ci sono dei piccoli vantaggi di alcuni tipi di abilità, però sono legati principalmente all'ambientazione e ad una pianificazione ben precisa. Insomma siamo riusciti a non lasciare tutto al caso :)!

Commenti

  1. Effettivamente stavo guardando il guerriero, ad un certo punto sono necessari molti punti azione per fare un singolo colpo. Effettivamente più o meno con quei punti sviluppo che risparmi, riesci a portarti sopra prontezza e il resto. Bello!

    Ma poi da quello che ho capito, c'è ancora più variabilità, perché comunque non sempre conviene salire diciamo di valore di abilità, perché alla fine ci sono buchi che in numero di sessioni si traducono in mesi di gioco.

    Bella Giò... Capisco sempre di più quando dici che è pensato per campagne lunghe, oltretutto penso che se uno segue alla lettera quello che dici nel manuale, non giudica nemmeno i giocatori, impieghi almeno 120 Sessioni a partore quei pg da 0 a 5.

    RispondiElimina
  2. 120 mi sembrano troppe, conta 36 ps ogni 3 sessioni (se non valuti i singoli Pg). Forse 120 sono come giochiamo noi, i miei gruppi sono sulla media dei 5 ps, circa 20 ps ogni 3 sessioni.

    Per lo sviluppo dei personaggi, ci abbiamo lavorato molto, non volevamo il bilanciamento perfetto, che oltretutto si ottiene solo se sviluppi il Pg mono tipologia e come avrai capito è difficile. Devi comunque salirti sempre anche altro e alla fine finisci per spendere molti ps in più di quelli che il simulatore ti indica.

    A parte questo, la cosa vantaggiosa è per il narratore, sai di preciso quanto bonus fa ogni Pg a seconda dei suoi valori, sai che avversari mandargli contro e quali rischi corrono, questo si!

    Purtroppo problemi ce ne sono, tipo le armature, non sono poi così resistenti alla magia, è anche vero che esistono vari modi per proteggersi dalla magia stessa, però forse le avrei dovute fare leggermente più resistenti! Un pochino mi sto pentendo, ma queste cose saranno discussioni per la Third Edition!

    La seconda è ormai chiusa e non voglio cambiare le carte in tavola ai gruppi che oggi la giocano. Oltretutto il caso di distruzione delle armature avviene quasi sempre negli scontri con più Pg, in cui le combinanzioni di attacchi possono essere micidiali. La cosa non mi dispiace, perché due Pg possono metterne in difficoltà uno forte.

    RispondiElimina
  3. La cosa interessante è che quanto meno in uno sviluppo lineare del pg, tutto rimane ben bilanciato. Poi da quello che mi avevi detto agli alti livelli, dovrebbero entrare in gioco vari altri fattori a influenzare quello che succede (punti provvidenza?).

    Ho visto che avete limitato molto anche gli oggetti magici, nel senso che mi sembra che un pg ne possa portare davvero pochi vero? Pure questo per non sbilanciare troppo?

    Sulle armature non riesco ad esprimermi, però non deve per forza essere tutto super bilanciato, per me avete fatto già un buon lavoro.

    RispondiElimina
  4. Diciamo che il simulatore è stato fondamentale in queste ultime fasi, peccato che non sia ancora ultimato al 100%, infatti vedi le armature qualcosa è sfuggito, nonostante il sim le testi.

    Però ripeto a parità di VDR le armature si comportano benissimo, quando ci sono disparità iniziano a sentire i danni. Se da un lato non mi esalta questa cosa, dall'altra privilegia quello che ho scritto sopra.

    Sisi grazie a tutti i vasquassiani abbiamo fatto un bel lavoro, è quanto meno tutto armonioso oggi e poi anche a me gli squilibri piacciono! Ricordo con terrore i vecchi Maghi Runici che erano imbattibili (ogni incantesimo era istantaneo) o i vecchi Penta elementi che spazzavano via intere città.

    Però lo Xantis di oggi ha comunque il suo fascino. A me piace e si penso sia la vera seconda edizione del nostro gioco amato di sempre!

    Chissà cosa porterà la Third Edition! Intanto però voglio finire il Lato Oscuro che è fighissimo!

    RispondiElimina
  5. Giò ma sugli oggetti magici? Ci sono un sacco di variabili nel combattimento, pure quelle avete testato? Sono curioso di provare uno scontro con più giocatori.

    Comunque bello il lato oscuro, ho letto quello che mi hai mandato, mi piace parecchio l'alchimia oscura.

    RispondiElimina
  6. Ops scusa, mi ero perso la domanda su oggetti magici et similare.

    Dunque si già dalla 1.9 avevamo ridotto il numero di oggetti magici indossabili, prima non esistevano veri e propri limiti, quindi potevi andare girando con il Pg super potenziato magicamente.

    Oggi invece riesci a portare pochi oggetti magici, di solito un mago riesce ad avere una pietra da 80 punti mana (10 peso magico) e qualche pietra che ti da un pochino di bonus.

    Poi come aiuti ci sono anche le pozioni!:-) Ci sono pozioni che ti pompano fino a 6d6 una caratteristica, chiaramente bonus/3 (e sempre con il limite di arrivare a caratterisica * 2), però poi ti bevi quella hai finito per un giorno a bere pozioni.

    Per le variabili del combattimento, buona parte dei casi sono stati provati, però ammetto che il simulatore attuale non è ancora così specializzato, ci sto lavorando. Credo che un bilanciamento anche dei casi più complessi cercheremo di ottenerlo per la terza edizione.

    Purtroppo lo sai, sono sempre coperto di lavoro, quindi ho poco tempo da dedicare agli sviluppi per Xantis...

    L'alchimia oscura è carina, viene utilizzata ogni tanto dai giocatori!:)

    Le porte di Vas Quas a te sono aperte!:) Ti aspettiamo!:)

    RispondiElimina
  7. Sai come sono combinato, però prometto di fare un salto a trovarti primo o poi.

    Dovreste aggiungere come avete fatto per le pozioni, qualche oggetto magico generico con il relativo costo già calcolato, stavo provando a fare qualche incanto e ci vuole troppo.

    Insomma Xantis non è proprio un gioco di ruolo high magic, nel senso c'è tanta magia, ma è molto limitata, a livello di ambientazione se ho ben capito o sei nelle torri oppure sei automaticamente fuori legge.

    La mano di mamberga è poi la ciliegina sulla torta, in pratica se superi certe soglie (non so quanto facile sia superarle) o tocchi oggetti magici troppo forti rischi di ammalarti. Tremendo.

    Altra domanda il Lato Oscuro è praticamente successivo all'ambientazione ufficiale vero?

    Il Troll è "PvP" in modo disumano, +5 Corpo e +4 Forza e si cura da solo, non è esagerato? A parte che se ho ben capito, è debolissimo se attaccato da Oratori, giusto? Poi non mi sembra possa attaccare pg assimilati. Hai ragione pensandoci bene, penso sia abbastanza limitante.

    Forse, forse riesco ad organizzare almeno una sessione di prova (mi mandi un'avventura già fatta) con il mio vecchio gruppo. Se ci riesco ti dirò com'è andata.

    RispondiElimina

Posta un commento