Vas Quas Xantis News

Vas Quas Xantis News
E' dal 17 Maggio 2012 che il Core di Xantis non viene modificato! Credo che oggi si possano un pochino trarre le somme del lavoro svolto.

Per prima cosa il manuale è davvero completo?
Oggi si trova facilmente risposta a molte delle domande poste in sessione semplicemente "cercando nel manuale", le risposte ci sono sempre, ma spesso bisogna vagare a zonzo nel manuale. Questo è il primo problema individuato di questa edizione bisogna vagare per il manuale alla ricerca di informazioni ed è anche per questo che stiamo vagliando una nuova Rivisitazione del manuale in questi termini (che poi sarà utilissima come base per la terza edizione).

Sul bilanciamento?
Considerando che sono state fatte diverse partite anche da gruppi esterni, c'è poco da dire, sembra che tutto ormai sia ben bilanciato, oltretutto oggi si danno consigli più specifici ai nuovi gruppi già nel manuale base, questo da una mano a scegliere da quanti PC e PS partire per iniziare un'avventura o una campagna.
Per quanto riguarda il sistema, devo ammettere che ora anche scontri fra varie classi, diciamo così sono molto bilancianti e molto divertenti, la tattica cambia molto e la nuova gestione dell'ordine dei turni ha reso il gioco molto meno macchinoso se vogliamo.

Io ho qualche dubbio sulle resistenze delle armature agli agenti magici, ma anche qui si tratterebbe di aumentare un pochino la protezione magica delle armature (secondo il simulatore di 10-20 punti), diciamo che le armature proteggono ma mi aspetterei che un'armatura Epica resista più di un colpo almeno non rompendosi del tutto.

Rimane un valore positivissimo il fatto che un Narratore con facilità può calibrare gli avversari da porre al gruppo, regolando di fino la difficoltà che incontrerà il gruppo (ottima questa cosa), evita di dover ricorrere alla regola 0 quando si sbaglia a mandare un avversario al gruppo o a calibrare una difficoltà.

Continua il periodo di non sviluppo del Core, staremo a vedere nei prossimi mesi se il sistema continuerà a reggere o ci accorgeremo di qualche mancanza. Per ora il Core regge e non abbiamo trovato problemi così grandi da costringerci a rilasciare nuove errata corrige.

Ricordo ai vasquassiani che il 7 Agosto 2012 c'è la nostra tradizionale partita per il "Best Player 2012" in palio: 18 Punti Sviluppo.

Enjoy The Great Illusion

Commenti