Forest Keeper: giro di boa!

Forest Keeper: giro di boa!

Perché giro di boa? Perchè sono arrivati molti feedback e la raccolta è stata davvero fruttuosa!  Sarò poco formale in questo topic, perché sono gasato, so che non c'è niente di nuovo, non si tratta di meccaniche nuove (sono certo ci sono tantissimi giochi che li sfruttano), però mi è piaciuto talmente tanto che gli dedico un articolo!

Mi ricordavo un tempo quando giocavamo a Xantis che si interpretava molto di più quello che si faceva con l'arma, anche se non sempre serviva a darti bonus (era il narratore a premiarti) però non capitava mai in una sessione di ritrovarsi a solo lanciare dadi e vedere regole!

Per questo sono andato a guardare nei vecchi manuali di Xantis, l'esempio di combattimento nella locanda e ho avuto una folgorazione! Folgorazione che in principio non riuscivo a capire bene come gestire, poi ho pensato che molti giochi "narrativi" (sono una schippa in teorie io eh...) in qualche modo lo gestiscono, ecco che mi è venuto in mente un sistema per fare in modo che il Giocatore debba per forza "interpretare" e spremersi a fare scene fighe, altrimenti dona vantaggi agli avversari!

Il sistema è semplice, il vantaggio che dona all'avversario magari è trascurabile, ma è il concetto che è premiante! Se ti limiti a lanciare solo D6, il tuo avversario prende un +3, se usi sempre le stesse mosse con poca fantasia il tuo avversario ti prevede e ha un +3, se non prosegui la narrazione da dove si era fermata il tuo avversario prende un +3! Tutto questo ti obbliga minimamente a Narrare!

Ma qui mi era sorto un nuovo dubbio, si ma, a me che me ne viene se sono super figo nel narrare la scena? Ecco che ho pensato di dare dei punti ad ogni giocatore (narratore incluso per chi credesse che il narratore non è un giocatore come gli altri) da poter assegnare ai propri compagni per particolari Interpretazioni Fighe! Questo sistema ti dona vantaggi di vario genere, il primo è che puoi usare questi punti per sfruttare l'ambiente di gioco e quindi ottenerne un bonus! Il secodo è che raggiunto 4 come valore di Punti Interpretazione diventano magicamente Punti poter del bosco, chi ha letto il gioco sa che servono per Potenziare il Pg (in modo istantaneo sali!), serve per potenziare le armi (sempre in modo istantaneo) ma anche per curarsi istantaneamente o ottenere un bonus immediato nella prova che si sta svolgendo!

L'impressione che ho avuto è che ora il regolamento mi sembra molto più coerente con il sistema, che le due cose vadano meglio a braccetto e credo che gli scontri diventeranno sicuramente più interessanti!

Tra i nuovi elementi introdotti c'è anche il Potere Animale che ti consenterà di fare super mosse e renderà gli scontri come abbiamo detto nei precedenti Post se vogliamo anche più variabili! Uno scontro perso potrebbe all'ultimo istante diventare vinto insomma è figo!:D

Per concludere ho iniziato a far personalizzare anceh il proprio animaletto con gli ODI! Cosa sono? Odio profondamente gli scarafaggi? Bene! Quando combatto con uno scarafaggio tiro fuori il mio odio "narrandolo" e ottengo un bonus! Ma attenzione non finisce così, poiché l'odio non è visto bene della natura e non potrà sfruttarla a mio vantaggio e ne usare i Punti Potere del Bosco se sto ussando l'odio! L'odio chiaramente è uan caratterizzazione ceh il giocatore può decidere o meno di avere!!!

Il gioco è di nuovo nelle mani del nostro revisore che ringrazio anche qui per l'egregio lavoro che ha svolto con questo manuale!

Dai ragazzi! Armate i vostri animaletti e andiamo a sfondare il culo ai Costrutti!

Commenti