Sitcom che passione! Come ricrea le situazioni?

Sitcom che passione! Come ricrea le situazioni?
Questo breve articolo ha lo scopo di farvi capire come e perché è facile ricreare Situation Comedies con "Sitcom che passione!". Ovviamente non vi spiegherò tutte le meccaniche ma principalmente voglio mostrarvi come la partecipazione dei giocatori al tavolo contribuiscono a creare uno spazio "immaginato condiviso".

 
Situation Area e Pubblico!
In questo primo schema vediamo evidenziate due aree, la Situation Area e l'area del Pubblico. 

Le freccie stanno ad indicare i due tipi di conflitto: Regista Vs Produttore (quando si crea motivo di conflitto fra i due) e Intervento del Pubblico.


Le varianti!
Sitcom che passione! è basato sull'Experience Engine. Se il conflitto è stato generato da Regista Vs Produttore, il Pubblico darà varianti che includano parzialmente le due soluzioni. Se invece il conflitto è stato Generato dal Pubblico, questo giocatore diventerà per alcuni istanti il "Critico" e gli altri giocatori del Pubblico forniranno varianti che prendono spunto anche dalla sua idea.

Il Regista avrà il compito di scegliere la variante e quindi la nuova situazione da mettere in gioco.

A questo punto il Regista dopo aver scelto la variante che gli appariva più significativa può scegliere di continuare a vivere "la Situazione" oppure di scambiarsi con il giocatore la cui variante ha scelto.

Questi meccanismi, uniti a vere e proprie azioni che è possibile mettere in gioco: Pensa ad alta voce, Metti i personaggi in una situazione da cui vogliono uscire, ecc, ricreano perfettamente il genere delle Situation Comedies!

Che aspetti? Scarica Sitcom che passione! e giocalo con i tuoi amici!


Commenti