Holy Truth appunti dal manuale...


Holy Truth appunti dal manuale
La mia idea è dare chiare indicazioni sia al GM che ai Giocatori su cosa possono fare in gioco e come ottenere il massimo dal Sistema di Holy Truth.

Va fatta una piccola doverosa premessa, il GM in Holy Truth ha risorse commisurate alla difficoltà della missione impostata dal gruppo, le risorse sono i Token, che vi serviranno per creare conflitti. Non è un gioco in cui le Risorse finiscono e il GM rimane senza possibilità di agire, è un gioco in cui le Risorse vengono messe in gioco allo scopo di stimolare reazioni dei giocatori e in cui i Giocatori saranno spinti a volte a cedere per ottenere più forza nelle scene successive.  

In questo scenario, il gioco spinge al dialogo fra GM e Personaggi. 
CHI E’ IL GM?
Il GM è un Fan dei personaggi, guardali come personaggi di un Film! Il tuo scopo è quello di evitare che i Personaggi facciano figure da idioti e non diventino protagonisti di una "farsa". 

Per fare il GM in Holy Truth devi essere curioso, cercare di fare quante più domande ai Giocatori e cercare quanto più di prendere spunto da quanto loro ti dicono. Insomma il modo migliore è quello di dialogare al tavolo!

Il GM controlla i Personaggi non giocanti, creandone di nuovi o utilizzando quelli introdotti dai giocatori.

  • Il GM deve fare domande ai giocatori, in modo che siano loro a dare spunti sul come procedere. Cercate di lasciare sempre l’ultima parola ai Personaggi, chiedendo: “Che fai?”, “Perché stai facendo questa azione?”, in questo modo potrai meglio adattare al volore del gruppo quello che accadrà in scena!
  • Il Gm deve rispondere alle domande dei giocatori: “ Ci sono le Fogne? “, Rispondete sempre di Si alle domande dei giocatori. Sfruttatele però come spunto per creare ostacoli, le fogne possono aiutarli, ma  loro non sanno cosa li aspetta al loro interno, perché non metterci un “Corporate Sentinel che le controlla?”, prendete spunti da quello che dicono i giocatori! Se qualcosa proprio non volete accade, sacrificate Sfida Token che finiscono nella Scatola  Esperienza, ma vale realmente la pena farlo? Potreste usare quei preziosi Token per creare conflitti!

La Difficoltà che i giocatori sceglieranno per la missione vi servirà anche come indice di quanto sia importante per la Corporazione (a livello di Fiction) e quindi per tutti i PNG presenti proteggere l’obiettivo che state raggiungendo.

  • Difficoltà Facile: Se il grado è Facile la Corporazione non è disposta a spendere molto per proteggere l’obiettivo (è anche poco quello che otterrà il gruppo), non significa che non farà di tutto per impedire ad Holy Truth di mettergli i bastoni fra le ruote, ma che in ogni caso è qualcosa a cui non tengono esageratamente o che necessiti una protezione superiore. Un Camion Porta Valori che trasporta 200 Crediti, è sicuramente protetto al massimo delle possibilità ma è improbabile che la Corporazione usi un’extra Scorta per 200 Crediti. Questo significa che la Corporazione non prenderà iniziativa in modo diretto verso i Personaggi, lasciate molto spazio al gruppo di Agire e che la risposta della Corporazione ci sia solo dopo un attacco.

  • Difficoltà Normale: In questo caso stiamo già proteggendo qualcosa di importante, potrebbe essere una mossa chiave per creare nuovi Schiavi della Corporazione, un politico importante viene trasportato, trasportano un’arma segreta, ...  La sicurezza è alta, alla prima avvisaglia di Terrorismo da parte di Holy Truth il GM può mandare delle squadre a ricerca del gruppo ma non solo potrebbero esserci delle guardie nascoste pronte ad agire contro HT.
  • Difficoltà Difficile: Se invece la missione è Difficile stiamo parlando di una missione molto importante: “cosa fareste per proteggere al massimo il vostro bene più importante?”, il GM deve usare i PNG al massimo delle loro possibilità. E’ normale che un PNG in un grado difficile possa andare a cercare il gruppo di Holy Truth per fermarli prima che riescono ad agire. Che ci siano posti di blocco lungo la strada, che elicotteri sorvolino il convoglio di Camion che trasportano armi segrete per la Corporazione. Insomma parliamo di massima sicurezza e i Giocatori si aspettano ci siano misure del genere.

Il GM in ogni caso deve sempre usare il massimo delle risorse a sua disposizione per cercare di impedire al Gruppo di vincere la missione, queste meccaniche vi saranno utili per non creare false aspettative al gruppo.

CHI E’ IL TUO PERSONAGGIO?
Non puoi giocare ad Holy Truth se non credi nella “Santa Verità”, ogni azione che farete, ogni scelta che prenderete dovrà essere per un fine maggiore. Non limitatevi a narrare ciò che il vostro personaggio fa, spiegate le vostre ragioni (se doveste dimenticarlo, sarà il GM a ricordarvelo), usate i Legami con altri Personaggi, usate a vostro vantaggio lo scenario e ogni possibilità che avrete a disposizione! Il tuo Personaggio in Holy Truth ha conosciuto la verità, ha scoperto che era una marionetta in mano alle Corporazioni e ora vuole che la Verità sorga sui cieli sempre opachi della Città: “Ma quale prezzo sarai disposto a pagare?”.

In Holy Truth non sono ammessi conflitti fra Personaggi del Gruppo, i vostri obiettivi devono essere sempre comuni e volti al bene del gruppo! Se per motivi di storia ritenete che il vostro Personaggio non debba stare più nella storia, lasciatelo uscire dalla Storia e fatevi un nuovo Personaggio di pari livello e con anche i Punti Esperienza e Crediti eventualmente accumulati.

  • Il giocatore narra cosa fa il suo Personaggio: “Mi alzo dalla sedia, sorseggiando un buon Jack Daniel e dando una sbirciata al panorama”, perché lo fai? “Mi alzo dalla sedia, sorseggiando un buon Jack Daniele e dando una sbirciata al panorama, controllo la villa dei Vicini la mia vittima sta per prendere il sole e mi preparo a farlo fuori con il mio fucile da cecchino”.
Il giocatore può introdurre elementi descrittivi/personaggi non giocanti nell’ambiente chiedendo al GM: Guardando il panorama, noto una casa che non avevo mai visto prima, posso aggiungerla? Il GM ti risponderà molto probabilmente di SI, la cosa migliore è chiedere al GM! 

Se però vuoi farlo senza chiedere al GM devi usare Grado Sfida Token che finiranno nelle mani del GM e la tua Casa apparirà nel paesaggio, ma di perché vorresti che appare!  Non potrete narrare di trovare direttamente un Oggetto/Indizio/Persona/Casa, ma potrete narrare che avete la possibilità di procurarvelo aggiungendo un dettaglio alla scena. Il GM una volta che avete inserito il dettaglio, vi darà possibilità ovviamente di raggiungere quello che volete.

Commenti

  1. Siamo ancora in alto mare. Il Gioco ormai è giocabile, ma per il manuale ancora moltissimo lavoro!

    RispondiElimina

Posta un commento