Xantis si torna a giocare, ma ci sentiamo imbrigliati...

Xantis si torna a giocare, ma ci sentiamo imbrigliati...
Ieri siamo tornati a giocare a Xantis! Xantis è un nostro gioco di ruolo e questo commento è prezioso soprattutto per i ragazzi del nostro gruppo e per chi magari ha avuto le stesse sensazioni!

" Voglio prendere il Brock e usarlo come scudo ", ehm " Non puoi prendere un altro personaggio e usarlo come scudo per proteggerti dall'attacco di un altro Brock ".

" Con un colpo voglio sfondare la porta e poi con l'altra mano libera lanciare il Martello in testa al Brock ", " Con un solo colpo non puoi farlo, devi prima sfondare la porta (azione contrattaccabile dagli altri) poi attaccare il Brock dietro la porta ".

E' la prima volta che mi accorgo di come si siano sentiti imbrigliati i giocatori, noi seguiamo le regole per quelle che sono e in modo effettivo le due scene riportate sono risolvibili in un solo modo! Peccato che non sia propriamente quello che volevano i giocatori!

Questo non significa che Xantis non ci piaccia ancora! Anzi ci siamo divertiti tantissimo, ci sono state scene spettacolari e in ogni caso ha già un sistema che privilegia quando narri (ovviamente è da Xantis che è nato Forest Keeper)! Il Giocatore è imbrigliato, tutti sono coscienti di questo limite, tutti sono coscienti del fatto che fa parte di questo gioco e ci giochiamo così com'è! 

Xantis è il nostro GDR preferito, è quello che ha creato il nostro gruppo e ci accompagnerà sicuramente nei prossimi anni, soprattutto in questa sua veste rinnovata almeno dal punto di vista di legame di Fiction a Meccaniche! Ma bisogna anche avere l'accortezza di dire giochi come: "Cartooner, Deus Opera, Forest Keeper Deluxe, Holy Truth e Sognami",  hanno lasciato un segno nel nostro modo di giocare (non cito giochi esterni, doveroso l'influenza che ha avuto almeno su di me AW,  ma soprattutto AiPS, Cani nella Vigna, On mighty thews; Marvel Heroic RPG  ...), soprattutto ci piace il fatto che ci ha aperti a provare tanti giochi diversi e non pensando a come viene definito, ma semplicemente valutando quando ci diverte!

E' meraviglioso sapere che ci sono ancora così tanti giochi da scoprire e da provare!

Ci ha riportato alla mente il batticuore quando riuscivamo a comprarci una cassetta del Commodore 64 con un nuovo fiammante gioco! La lettura del manuale a volte ci è sembrava l'attesa perché il gioco si caricasse e in modo effettivo famelicamente sfogliavamo i primi striminziti manualetti dei giochi!

Sapete che vi dico? Giocate e provate tanti giochi diversi, ognuno vi regalerà un'esperienza diversa!     

Commenti