Cartooner ti fa ridere senza scendere nel volgare!

Cartooner ti fa ridere senza scendere nel volgare!
So che può sembrare strano, ma anche i cartoni animati hanno le loro regole. Quelle di Cartooner riprendono in particolare le regole legate ai grandi classici come Looney Tunes e Hanna&Barbera! E' ovvio che lo stesso sistema funziona bene anche per altri tipi di Cartoon come gli attuali Sout Park, Family Guy, American Dad, ... 
Molto probabilmente prossimamente faremo anche un'espansione di Cartooner che vi permetterà di giocare proprio queste serie, ma era mio dovere partire proprio da quello stile inconfondibile di cartoni che con scene semplici ci tenevano legati alla TV... 
Cartooner è semplice (ma la sua semplicità è stata un requisito, come il fatto che il manuale sia leggibile in pochi minuti), è stato davvero complesso svilupparlo, perché i Cartoni animati del genere di Cartooner sono assai complessi e trovare un sistema che riuscisse a ricreare quella comicità (chiunque ci giochi) non è assolutamente scontato! Dietro ci sono giorni e giorni di Game Design, Playtest che potrete apprezzare solo provando Cartooner con i vostri amici! Cartooner nella sua semplicità racchiude inoltre un sistema che vi permette di sedervi attorno ad un tavolo e giocare, senza preparare nulla prima, senza doversi stare a preoccupare di come far andar avanti la storia, sono le sue meccaniche ad aiutarvi e vi aiutano quasi senza che ve ne accorgiate (se non ragionando su alcune sfaccettature ad esempio le varianti)!
Il modo migliore di dimostrare Cartooner è giocarlo: oggi avete l'occasione di farlo in "Pay What You Want"! Non esito a dire che Cartooner a Vas Quas è costato 4 mesi di lavoro e molti soldi, li abbiamo recuperati pienamente ma possiamo fare ancora di più grazie al vostro supporto. 

Un link e pochi minuti vi separano da splendide serate con i vostri amici, anzi con la vostra famiglia:
Qui non si ammazza nessuno, e soprattutto niente sangue!
Lo scopo principale è ricreare scene umoristiche, di quelle che farebbero ridere un bambino. Evitate scene violente, sanguinose o spaventose. In questi cartoni, il danno maggiore che può fare una pallottola e quello di rivoltare il becco all’anatra di turno, che lo rimetterà a posto il secondo dopo.
Esagerate sempre! Se una cosa è accettabile nel mondo reale, aumentatela alla massima potenza!
Se un personaggio ne colpisce un altro, sicuramente lo farà con un martellone grande il doppio di lui, e il povero malcapitato diventerà una sottiletta. Per aumentare il senso di esagerazione usate parecchie onomatopee: cercate di imitare tutti i rumori possibili accompagnando un salto col grido di “BOING”, uno schianto con un sonoro “CRASH” o una martellata con un doloroso “SBAM”! I personaggi dei cartoni animati non sono corretti, non lo sono mai: pensano solo ai propri obiettivi ed agiscono da veri egoisti. Fate in modo che il loro operato sia il più assurdo e divertente possibile.
Non scadete mai nel volgare, cercate solo di agire senza pensare!
Se narri che un povero personaggio viene disintegrato dal Super Mega-cannone Iper-galattico™, poi magari ricordati anche di narrare che fine fa il malcapitato! Forse è completamente bruciacchiato, con una fiammella accesa sull’unico capello rimastogli in testa? Fa’ in modo che la cosa sia divertente, ma mai volgare. Non mettere in scena parti anatomiche sconce e lascia perdere qualsiasi riferimento a cose “da grandi”.
Il corpo dei personaggi è praticamente di gomma!

Gli occhi schizzano dalle orbite, la lingua si allunga a dismisura e quando si mangia del peperoncino il fumo esce fuori dalle orecchie! Se dai una martellata in testa a qualcuno, quello si piegherà come una fisarmonica e vedrai apparire attorno alla sua testa uno stormo di uccellini! Laddove normalmente narreresti che stai cadendo in un burrone, in questo gioco non farlo: racconta che il personaggio continua normalmente a camminare, finché non si accorge di essere sospeso nel vuoto. A quel punto, be’… “UAAAAAAAAAAAARGH!”


Commenti