Il GM al giorno d'oggi un invito a provare!

Il GM al giorno d'oggi un invito a provare!
Continuo con questa che per me oggi è diventata una rubrica.

Ultimamente sto chiacchierando con tanti nuovi amici in giro per il mondo e credo che lo scenario globale non sia tanto differente dall'Italia.

Ho parlato con un amico Polacco di GDR e alla fine di tutto, mi sono accorto che i numeri in rapporto erano uguali ai nostri e con le stesse problematiche e difficoltà!

Sinceramente io oggi faccio fatica a schierarmi in uno qualsiasi degli schieramenti anzi inizio a non guardare proprio più allo schieramento, valuto se il gioco rispecchia dei requisiti ormai per me diventati fondamentali: Il primo è che il gioco sia "coerente", coerenza significa che non proponga "Cavoli per Patate", il secondo è che mi permetta di giocarlo così com'è senza che debba andare subito a modificare regole per farlo di mio gradimento o che debba comprare un manuale di Gming per giocare in pratica ad altro.

Su quest'ultimo punto mi soffermo, perché leggo spesso in ogni dove, GM in cerca di consigli per migliorare alcuni aspetti del loro ruolo, "maggiore attenzione dei giocatori", "Non fare railroading", ... ogni giorno vedo spuntare manuali con titoli del genere "Gming for dummies" che vendono decine e decine di copie. Ma mi domando, non vi sa strano comprare un gioco che per esser giocato come volete voi, dovete andare ad acquistare un ulteriore manuale scritto da altre persone?

Prendiamo Xantis in mano mia la gente lo adorava! Da soli a casa, ma questo gioco è uno schifo non si capisce una mazza, ma che palle! Perché? Perché semplicemente Xantis faceva il grosso errore di avere un regolamento adattabile al gruppo, quindi ognuno lo giocava un poco come gli pareva e non tutti gli incroci di regole davano buoni risultati (ovviamente!).

Il mio invito è uno ed uno solo alla fine di questo articolo (spero non noioso), ragazzi oggi ci sono una montagna di giochi che partono dai due presupposti che ho detto sopra, sono coerenti e sono pensati per esser giocati così come sono! Sapete cosa signfica? Che se il gioco vi promette che vivrete l'esperienza di "in un minatore di carbone", quello farete per certo e ve lo farà fare senza acquistare "Gming for dummies"!

E' il mio punto di vista, non lo associo a quello di nessun altro o gruppi o fazioni, l'unica cosa che vi chiedo è di: Provare!

Commenti