Molti dicono che siamo veloci a fare giochi! Siamo razzi oppure non è così?

Molti dicono che siamo veloci a fare giochi! Siamo razzi oppure non è così?
Per prima cosa vi invito a leggere il corso Creiamo insieme un GDR dove potrete vedere con quale metodologia ogni nostro gioco viene sviluppato dal principio alla fine. Non andremo avanti con il corso perché troppo impegnativo, ci fermiamo ad un passo dai primi Playtest (anche se sono stati fatti) e di come poi il manuale avanzi per revisioni successive perfezionandosi.

Prendiamo l'ultima pubblicazione Holy Truth
Holy Truth: iniziato a sviluppare il 12/03/2013! Pubblicato il 3 Gennaio 2014 (poco meno di 9 mesi).

Il manuale è stato scritto di base da me, solo procedure, poi però è stato trasformato in Testo da Francesco "D'Arcadia e Davide Falzani". Avete letto Holy Truth: 63 pagine A5, una sola meccanica per tutto il gioco, una sola meccanica per evolvere i personaggi, una sola meccanica per iniziare a giocare.

Considerate che tutti nel nostro gruppo hanno lavorato come playtester per quasi un anno e mezzo (70%)! Veniamo ai Playtest in hangout ho fatto in totale: 8 playtest, al tavolo solo io ho fatto 4 Campagne complete: 48 ore di gioco (di più probabilmente), noi giochiamo dalle 18:30 alle 23:30 di Ogni Martedì qualche volta abbiamo intervallato con altro. Ogni giocatore del nostro gruppo ha almeno un gruppo di cinque giocatori con i quali si incontra per giocare regolarmente settimanalmente, ogni gruppo ha giocato Holy Truth per almeno 1 campagna ma anche più! Abbiamo fatto playtest del gioco fino a Novembre 2013" a pochi passi dalla pubblicazione, non penso siamo veloci.

Qualcuno mi ha detto che Dungeons World è stato playtestato per 2 anni, ma vogliamo paragonare quanti dettagli devi provare di DW e quanti ne ha HT? Già solo per numero di pagine, volendo considerare il manuale di DW: fatto di 150 pagine (togliamo i mostri, che comunque volete non abbiano inciso nei tempi prima di arrivare a pubblicare?) , HT è: "63 pagine A5", nel frattempo che qualcuno lo scriveva noi facevamo playtest, loro hanno impiegato due anni! Noi nove mesi!

Quello che ci permette di finire i giochi e di farne anche tanti è che usiamo un metodo: "per fare i giochi", che siamo "un gruppo di playtester" (lo abbiamo fatto per lavoro), che faccio scrivere i "manuali a chi è capace" e che riusciamo a gestire in parallelo più progetti. E alla fine dei conti non siamo così veloci come appare! E' solo che dal 2013 ho iniziato ad aprire il cassetto, rifacendomi coraggio e riportando fuori tanti giochi che avevo in mente da anni, come Robot Commander che è un gioco del 2005 o Forest Keeper, o lo stesso Holy Truth!


Commenti