GDR più Party Game un mondo ancora da sviluppare?

GDR più Party Game un mondo ancora da sviluppare?
Premetto che credo che ancora oggi il mezzo più forte per far conoscere il nostro Hobby è sicuramente il Passaparola. Durante l'Etruscon Invernale 2014 da poco conclusa, sono rimasto folgorato dal gioco Sea Dracula (Nick Smith and Jake Richmond portato da Raffaele Manzo in pratica un Party Game in cui gli Avvocati si battono a Passi di Ballo, dove ruolo e Coraggio nel buttarsi in sfrenati balli, viaggiano a braccetto.
Sea Dracula - Jake Richmond and Nick Smith
Ecco che ovviamente non potevo stare a guardare senza ragionarci sopra, così ho scelto a mio modo di provare a realizzare un Party Game e fare alcuni esperimenti nel piccolo del mio gruppo. Al solito la mia curiosità nel provare a realizzare giochi di vario genere è troppo forte e quando trovo qualche ambito che non ho proprio mai esplorato non resisto, devo mettermi in gioco!
Triello - by Giovanni Micolucci
Il gioco che ho realizzato è Il Triello, un gioco Western (facilmente trasportabile anche in altre ambientazioni) che usa elementi più da Board Game basati sul Bluff e allo stesso tempo ti mette in gioco anche fisicamente emulando il Triello! Le storie che vengono fuori sono tipicamente Western ma gli elementi da Board Game e più da Live lo rendono più accessibile. I risultati sono sorprendenti per quanto riguarda il mio piccolo campione di giocatori, perché sono riuscito ad attrarre anche persone che notoriamente non ci avrebbero mai giocato e sta ottenendo anche un piccolo effetto virale di diffusione in tutti i nostri gruppi (ieri sera abbiamo giocato nella modalità Party in sette giocatori)!

Per quanto riguarda il Triello uscirà nei prossimi mesi sia in Italiano che in Inglese in PWYW e spero di poterlo portare ad una prossima CON.

Cosa ne pensate di questo filone di GDR? Conoscete altri Giochi di ruolo che si fondono a meccaniche più da Party Game?

Commenti