THE MOAB perché dovrei giocarci?

THE MOAB perché dovrei giocarci?
Questo è un primo articolo su THE MOAB, che ne spiega l e potenzialità, cercherò di darvi un'idea di come il manuale sarà strutturato e sul gioco per aiutarvi a capire se fa per voi. Ricordo che THE MOAB è stato gratuito su Drivethru RPG per circa 2 anni, nei quali abbiamo ricevuto decine di commenti sul gioco.

Struttura del manuale
Il manuale di THE MOAB si legge in una quarantina di minuti, segue il flusso di una partita, parte dalla creazione dell'ambientazione e dei personaggi fino ad addentrarsi nelle modalità di gioco che sono l'Esplorazione e il Combattimento.

Setup
Il Setup del gioco è molto rapido, ogni giocatore introduce elementi dell'ambientazione e della mappa di gioco. Vi basteranno una decina di minuti per creare la base del vostro gioco e passare alla creazione dei personaggi. I personaggi sono focalizzati sull'esperienza di gioco proposta, THE MOAB è un gioco di ruolo "splatter" come tale scordatevi personaggi profondi, o comunque meccaniche che puntano su questo aspetto anche se vi ritroverete comunque a fare scelte difficili a volte. I vostri personaggi sono addestrati e pronti a fronteggiare la minaccia THE MOAB. Avrete due possibilità per creare il vostro personaggio, la prima è quella classica in cui partirete da una Classe e assegnerete liberamente punti Extra, la seconda è più rapida trovate personaggi con valori già impostati.

Vuoi maggiori dettagli sull'Ambientazione di THE MOAB? Cliccami!

Le classi disponibili sono: 
Spazza Zombie: è stato addestrato nel combattimento antisommossa. Chi ne fa parte è capace di usare armi molto pesanti e soprattutto è abile nel combattimento con Scudo Spazza Zombie.
Gli assaltatori: esperti uitlizzatori di armi di ogni genere, sono molto versatili e vengono formati principalmente per le incurisoni. Di solito gli assaltatori sono ex mercenari o combattenti.
I Multishot: vengono addestrati all'utilizzo simultaneo di più armi, si dice che la loro formazione risalga alle prime invasioni Zombie, quando un manipolo di pochi uomini dovette fermare un'intera distesa di Zombie. Inoltre i Multishot sono i migliori cercatori di tracce e ispezionatori.
Lo Sniper: predilige le armi a lunga gittata e di precisione come i fucili da cecchino. Come gli Spazza Zombie, sono la forza più addestrata alla guerra, con ottima capacità di osservazione.
Il Tekno incurosore: I primi ingegneri scampati a THE MOAB, progettarno un sistema di auto-potenziamento in battaglia. Nacque così il gruppo dei Tekno Incursori, che fondono la tecnologia all'arte della Spada Tekno.

Come è strutturata una partita?
Lo scopo del gioco è Liberare una Città dal potere di THE MOAB "in un campagna libererete più Città fino ad affrontare THE MOAB". Esistono due tipologie principali di avventure, che dovrete affrontare:
  • La prima è quella di andare ad attaccare THE MOAB, liberando una parte della città infestata dagli Zombie;
  • la seconda è quella di recuperare "eventuali mancanze della base".

Nella prima Missione la vostra Base avrà una mancanza, qualcosa che necessariamente dovrete andare a recupeare per la vostra Base, che potrebbero essere dei viveri, medicinali, ... I giocatori indicheranno un punto sulla mappa precedentemente disegnata dove secondo loro potrebbero trovare del Cibo e quindi partiranno immediatamente in esplorazione fino a raggiungere l'obiettivo!

I Giocatori sceglieranno la difficoltà della Missione che vogliono affrontare, in base alla difficoltà il gruppo prenderà preziosi Punti Avanzamento ma darà ovviamente anche più forza a THE MOAB. Questo sistema bilancia in automatico le missioni, ma è studiato anche per in ogni caso aumentare la difficoltà man mano che vi avvicinate a libeare la Città. Se vincete la missione, otterrete sia l'elemento che vi manca per la base, che dei preziosi punti che vi permetteranno di ottenere nuove attrezzature ma anche di sconfiggere del tutto THE MOAB. Cosa significa? Se il vostro gruppo per 2 Sessioni, ha più Punti Avanzamento di Base rispetto THE MOAB avete liberato la Città! Ma attenzione perché l'ultima Missione per liberare la città è davvero difficile e THE MOAB potrebbe recuperare il suo svantaggio, soprattutto quando schiererà "il suo Boss".

Il Boss è una sorta di mostro finale, un potentissimo Zombie Composito che darà filo da torcere a tutto il gruppo. Nella prossima città che affronterete quello che era il Boss sarà un nuovo Zombie a disposizione di THE MOAB!

Regolamento di THE MOAB?
THE MOAB usa il motore di Forest Keeper "Deluxe Edition", ma questa versione è stata ulteriormente modificata e resa più veloce (grazie alle centinaia di feedback ricevute proprio dal gioco FK)!

Per giocare sono sufficienti 2 Dadi a 6 facce e 3 Gettoni per Giocatore (di colore diverso possibilmente, 1 colore per ogni giocatore). Il sistema è il classico 2 Dadi da sei sotto valore, se il risultato è minore o uguale alla vostra Abilità nello svolgere un dato tipo di azione, avete ottenuto Bonus in caso contrario avete ottenuto un Malus. Non mi dilungherò su questo aspetto, perché se avete giocato uno qualsiasi dei nostri giochi negli anni passati, questo sistema è ben noto! Il Gioco usa un meccanismo che premia la narrazione, intanto se vi scordate di narrare o usate sempre le stesse mosse THE MOAB avrà un vantaggio sostanzioso contro di voi (questo sistema, vi farà rimanere sempre attenti sul gioco) e in più descrivere scene forti, dal carattere splatter vi permetterà di ottenere bonus enormi.

Come dico sempre a chi gioca a THE MOAB, otterrete più bonus per una descrizione che esalta tutti i giocatori al tavolo, che per una vostra scelta tattica (o fortuna con i dadi). Il meccanismo è semplice, se ad un giocatore piace quello che narrate, vi donerà un Punto Interpretazione che potrete usare per sfruttare ottenere preziosi bonus o Punti Avanzamento (gli equivalenti dei Punti Esperienza)! Ma non finisce qui, i Punti Interpretazione vi permetteranno anche  nel caso falliate nel tiro dei Dadi di attivare l'ultima speranza, una sorta di fallimento parzialmente negativo trasformando un mero fallimento di dado in un'opportunità per arricchire la scena, con nuove conseguenze interessanti. Abbiamo seguito il vostro consiglio di non far scomparire del tutto le liste di armi, protezioni, le armi sono presenti sotto forma di lista (potrete anche creare le vostre liberamente) ma scordatevi caricatori, armi che si scaricano, gittata,  ... Le armi fanno danni differenziati, ma il danno non è casuale, vi sarà sufficiente conoscere il Bonus con cui avete vinto lo scontro per sapere quanti danni avete causato al vostro avversario.

Come in Forest Keeper il ruolo del GM di THE MOAB è specificato nei minimi dettagli, in questo gioco giocherete palesemente contro il "gruppo", ma vi assicuro che non sarà frustrante, perché avrete molti strumenti a disposizione per ostacolare il gruppo e tutto sarà sempre bilanciato alle scelte del gruppo. Fare il GM a THE MOAB è estremamente divertente, perché non dovrete stare a pensare al fatto di sbagliare il bilanciamento di uno scontro, giocate al massimo delle vostre possibilità e lasciate fare al Sistema il suo lavoro!  

A chi conslgiamo THE MOAB?
THE MOAB non è per tutti! E' un gioco "splatter", "tamarro" e se non vi piace questo genere, potete stare lontani dal gioco. E' vero che leggendo il manuale, vi accorgerete che il gioco si adatta molto al gruppo, ma rimane forte il tema centrale! Consiglio caldamente THE MOAB a chiunque voglia un gioco rapido e snello! Nessun tipo di preparazione prima di iniziare a giocare, ci si siede e si inizia a giocare! E' un'ottima base per iniziare a giocare di ruolo per la sua semplicità, è considerabile un ottimo gioco di ruolo Entry Level (più facile anche di Forest Keeper) anche per giovani giocatori, ovviamente abbiate cura di settare il grado di violenza/Splatter in modo adeguato al gruppo. Il sistema aiuta i giocatori a mettersi in gioco, giocare in gruppo e il tutto con una sensazione di sfida "crescente". 

Lo voglio subito!

Commenti