Tower World come funziona?

Tower World come funziona?
Molti amici mi stanno chiedendo come funziona Tower World con questo articolo vi parlerò un pochino del gioco sperando di saziare la vostra curiosità fino a quando renderemo di nuovo disponibile la Playtest Edtion!
Tower World - Materiale di gioco

Tower World è un gioco di "carognate" questo termine lo descrive in pieno, è un gioco in cui essere scaltri vi porterà ben presto a diventare il sovrano del regno! In Tower World lo scopo del gioco è vincere a tutti i costi, costruendo la torre più alta del mondo. Vincere a tutti i costi significa anche mandare al suicidio i propri Eroi quando ormai siete ad un passo dalla vittoria o conquistare la fiducia di un altro Giocatore per poi tradirlo nel momento in cui non se lo aspetta!

Vediamo la struttura della partita!

1 IL MERCATO
Il gioco inizia disponendo sul tavolo 12 Carte degli Eroi a faccia scoperta! Gli Eroi sono caratterizzati da 3 caratteristiche (il gioco è per scelta language independent, ci sono sono simboli sulla carta), il simbolo Galea rappresenta la moneta del gioco le Monete Galea e indica il costo dell'Eroe, il simbolo Birra è l'umore del vostro Eroe e per finire il simbolo Martello che è il simbolo del Combattimento.
 
Il primo giocatore sceglie il primo Eroe e chiede agli altri Giocatori se sono interessati al suo acquisto, in questo caso l'Eroe verrà venduto all'asta, ma solo se ci sono almeno altri 2 giocatori contrari! Già in questa prima fase iniziano le "carognate", esempio Giovanni vuole Roar un'Eroe molto potente, Roar interessa anche ad Emanuele, ma Francesco per fare un dispetto a Emanuale dice che non è interessato e Giovanni acquista Roar al suo prezzo di costo! Ma già in questa prima fase sono diverse le tattiche che potrete adottare, un'altra molto amata è quella di far acquistare subito 3 Eroi ad un giocatore, in modo che poi potete scegliere con calma quali eroi prendere al prezzo di costo risparmiando un sacco di Monete Galea! Anche l'Asta è subdola, si mettono in mano da 1 a 4 Monete Galea (ogni giocatore parte con 20 Monete Galea) vince chi ha fatto l'offerta più alta, ma attenzione se i più alti offrano la cifra maggiore vince l'offerta più bassa (in assoluto) mentre se non si può stabilire un vincitore qualsiasi sia il caso, l'Eroe si offende e se ne va (e sarà acquistabile solo nelle fasi successive!).

Quando tutti i giocatori hanno almeno 2 Eroi la fase di acquisto iniziale finisce (per un massimo di 3)!

2 POTENZIA LE TUE TRUPPE!

A questo punto ogni giocatore, deve scegliere quali Eroi allenare e quali invece mandare nel Labirinto a caccia di Tesori, l'unica regola è che bisogna mandare per forza almeno un Eroe al Labirinto. L'allenamento è molto veloce, ogni Eroe può arrivare fino ad un massimo di 5 di Umore e di 5 di Attacco (vedremo poi la differenza dei due punteggi).

3 IL LABIRINTO
Tower World - Partita in 3 giocatori
Nella foto vi mostro una partita in 3 giocatori, in alto al centro notate gli Eroi rimasti non acquistati dal Mercato. Al centro in alto vedete invece la Plancia Labirinto (che permette di numerare da 1 a 3 le carte labirinto che ci si poggerranno sopra) e sulla sua destra il mazzo delle carte del Labirinto. Si estraggono dal mazzo disponendo 3 carte sulla Plancia Labirinto. Quindi si inizia a parlare con gli altri giocatori cercando di tessere patti e inganni! Supponiamo che la carta numero 2 sulla Plancia sia da 12 monete Golete e che l'avversario da affrontare sia da 7 a 9 di possibile attacco. Il nostro Eroe ha 2 Punti Umore e 3 di Attacco, anche volendo da solo non ce le farebbe a conquistare la carta, per questo chiedo aiuto ad un altro giocatore! Per vincere il combattimento in pratica dobbiamo superare o eguagliare l'attacco del Mostro nascosto dietro la Carta Labirinto e noi pur volendo possiamo arrivare al massimo ad un massimo di attacco 5 usando tutti i Punti Umore. Giovanni "Io vorrei andare nella stanza 2, Andrea perché non vieni con me? Insieme ce la dovremmo fare senza problemi, anche perché i tuo Eroe Roar ha 3 di Attacco e 3 di Umore!"
Andrea "Ma certo Giovanni, nessun problema!".

Andrea, Giovanni e Marco (altro Giocatore che è rimasto in silenzio), quindi copro con la mano la carta Bussola Vichinga e usano il segnalino Direzione per scegliere in quale carta andare (ogni carta è identificata da un numero da 1 a 3). Giovanni decide di ingannare Andrea, invece di andare sulla Carta da 12 Monete Galea, posiziona il Segnalino Direzione verso il Simbolo Birra "che sta ad indicare che otterrà 1 Punto Umore per il suo Eroe e non esplorerà stanze per questa parte del Labirinto" mentre Andrea si è fidato e va sulla Carta 2, Marco che era rimasto in silenzio ed ha ascoltato Giovanni e Andrea parlare, decide di andare anche lui sulla Carta 2, in questo modo se sia Giovanni che Andrea sono andati su quella carta, nessuno prenderà preziose monete Galea (e per lui che sta vincendo la partita e ha gli Eroi ormai con pochi Punti Umore, sarebbe un grosso vantaggio!)...

Non concludo l'esempio, ma mi sembra chiaro che sia un gioco che ti spinge a tessere tranelli, ad ascoltare quello che dicono gli altri giocatori e che nella sua semplicità crea davvero un forte senso di tensione al tavolo!

La fase del Labirinto finisce, quando tutte il Labirinto è stato esplorato!  Qui infatti interviene l'elemento di Memoria del gioco, tutte le carte anche quelle non esplorate vengono scoperte dalla 1 alla 3 in modo che tutti i giocatori possano vederle e memorizzarle! upponiamo che nella carta 2 fosse uscito un Mostro di Livello 9, per certo nelle prossime carte da 12 Monete Galea, rimane un Mostro da 8 e un Mostro da 7. Quando tutte le carte del Labirinto sono state esplorate si passa alla Fase 4.

4 Costruisci la torre
In questa fase puoi usare le Monete Galea per costruire la torre, 9 Monete Galea costruisci un pezzo per un massimo di 5. In questa fase si verifica anche se ci son le condizioni di vittoria, esempio un giocaotre ha raggiunto 5 pezzi della Torre, oppure sono trascorsi Numero Giocatori Turni di gioco.  Il gioco quindi ricomincia dalla Fase 1 se nessun giocatore ha vinto.
 

Tower World è un gioco semplicissimo, si apprende in pochi minuti e tutto si basa proprio su astuzia, bluff e memoria credo sia un ottimo gioco introduttivo, io lo definisco per Casual Gamers ma sono sicuro che possa appassionare anche i più esperti che ovviamente amano questo genere.



Commenti