Beginner un piccolo gioco di ruolo per i più giovani!

Beginner un piccolo gioco di ruolo per i più giovani!
Sto realizzando un nuovo gioco di ruolo adatto ai più giovani, lo sto facendo per i miei nipoti principalmente e basandomi sui loro gusti.
Beginner GDR - Scheda di Test

L'idea è di fare un gioco di ruolo per ricreare storie Eroiche, i piccoli giocatori potranno interpretare personaggi provenienti dalle loro storie preferite, che siano essi protagonisti di libri o anime. Il gioco avrà un giocatore con il ruolo del GM, un GM che sarà particolarmente guidato nella creazione delle avventure, sfrutterà un sistema simile a quello presente in Forest Keeper ma con alcuni tocchi anche del recente "Il Mio Fantasy".

Le storie avranno di fondo sempre un Super Cattivo o un cattivo da affrontare, oppure un Tesoro da ritrovare, ma sempre con la presenza chiara di Antagonisti.


Nella primissima fase del gioco i bambini scelgono dei personaggi, pre-compilati, ma con un grado di personalizzazione. Il motore di gioco invece è pensato per bambini che non sanno ancora effettuare calcoli elementari, sfrutterà principalmente simboli e il disegno, senza necessità che sappiano scrivere.

Il Personaggio sarà caratterizzato da due caratteristiche principali, una Fisica e una Mentale, la caratteristica fisica verrà associata alle capacità di usare il corpo del proprio Eroe, visivamente il GM potrà aiutare il bambino a capire usando proprio il disegno del personaggio. Mentale ovviamente tutte le doti magiche del personaggio o capacità diciamo sociali. In più ogni personaggio avrà 4 oggetti che potrà trasportare con se, questi saranno disegnati dai bambini e rappresentano sia le armi fisiche, che ovviamente gli oggetti magici o eventuali accessori che li aiuteranno in particolari azioni.


L'idea era però avere tutti gli elementi di un GDR principalmente di esplorazione e combattimento, ma visti in chiave molto semplificata! Ho già sperimentato il sistema di gioco con mio nipote e sono estremamente contento di come vada.

Le due caratteristiche dell'Eroe sono caratterizzate da un Numero di D6 (si possono usare anche altri Dadi), esempio ho la caratteristica fisica a 2 Dadi da 6. Quando scaturisce un conflitto, il GM lancia immediatamente un numero di D6 (in base alla forza dell'avversario). Il Bambino per vincere il conflitto dovrà lanciare numero D6 caratteristica usata e ottenere almeno un risultato diverso da quello lanciato dal GM.

Il GM a seconda della forza dei Personaggi, avrà un Pool di D6 con il quale evocare personaggi non giocanti o difficoltà, un poco come accade in Forest Keeper con le risorse, ma in modo più visivo in modo che i bambini abbiano percezione della Missione che sta per volgere a termine!

Ogni avversario affrontato o prova di difficoltà affrontata avrà in cambio un premio, che consentirà ai Bambini di ottenere nuovi oggetti per il proprio personaggio o di potenziarlo accumulando esperienza. L'esperienza è una Barra sulla scheda del personaggio, che arrivata a rimpimento consente di scegliere quale miglioria ottiene il Personaggio del bambino (una miglioria che puoi disegnare anche sul Personaggio, esempio gli spuntano le ali, piuttosto che ora ho le braccia fatte di spade e pistole).


Esempio:
GM <<Un grosso drago barbuto sputa fiamme sul tuo Gigante di ferro>>, il GM lancia D6 potere dell'evocazione, che è pari a 2 D6.

Lancia 2 D6 e ottiene, su un dado 4 e su un dato 3.

Giocatore <<La mia corazza è di puro acciacio, le fiamme te le rimando addosso>>, il bambino lancia 1 D6 per Fisico, in più la sua Super Corazza è un oggetto che gli da 1 D6 Extra, quindi lancia anche quello.

2 D6 lanciati, ottiene 1 e 3.

Il Bambino ha vinto, perché gli è uscito almeno un dado diverso da quelli lanciati dal GM. 

Quindi il GM toglie 1 Punto vita al drago... che viene sconfitto! Il Bambino ottiene un premio il cui valore è scritto nella scheda del mostro, che può usare per avere un nuovo oggetto speciale, oppure da accumulare per potenziare il proprio personaggio mettendo delle crocette sulle freccette in basso a dx della scheda o esempio può scegliere un oggetto da 1 Dado da 6.


Le prime partite giocate, sono state molto soddisfacenti! Sono convinto che valga la pena investirci, quindi penso che a brevissimo inzierò a lavorare sul manuale di gioco. Per ora realizzerò in sostanza il motore, per poi con calma fare un'ambientazione con vari mostri personaggi non giocanti già pronti.

Ricordo che esistono già diversi giochi Vas Quas Editrice pensati per i più piccoli accessibili qui.

Commenti