Beginner RPG anticipazioni sulle regole estese!

Beginner RPG anticipazioni sulle regole estese!
Oggi vi voglio fornire qualche anticipazione sulle regole estese di Beginner RPG, da utilizzare per giocatori più grandi.

Beginner vuole essere un gioco di ruolo per famiglia, che si adatti all'età del gruppo con cui state giocando e che possa un giorno diventare un gioco che i vostri stessi piccoli giocatori proporranno ad altri. Per questo motivo abbiamo deciso che nel manuale di Beginner saranno presenti anche le regole estese, che non faranno altro che aggiunge un minimo di scelte in più e che rendano il gioco meno sbilanciato a favore dei Giocatori (rendendo la sfida più complessa e dura).

La prima sostanziale modifica è nella Risoluzione del conflitto, nella versione Kid Friendly è sufficiente un solo dado diverso da quello lanciato dal GM per aver vincere il conflitto, mentre nella versione estesa il numero di successi varierà dal numero di Risorse usato per evocare il personaggio non giocante o l'ostacolo. Il funzionamento è estremamente semplice, da 1 a 2 risorse, basterà un solo successo, da 3 risorse a 5 risorse saranno necessari 2 successi.

Facciamo un esempio immediato:
"Saetta Mc Queen sta sorpassando Francesco Bernoulli sulla linea del traguardo", Francesco Bernoulli è un PNG dal costo di 3 risorse.

GM lancio 3 D6, ottenendo 1,4,6
Modalità Classica è necessario un successo. Modalità Estesa sono necessari due successi.

Saetta Mc Queen lancia 3 Dadi a sei facce, ottiene 3,4,1 - ha ottenuto un successo.

Beginner RPG Modalità classica: Saetta Mc Queen ha vinto il conflitto!
Beginner RPG Modalità estesa: Saetta Mc Queen ha perso il conflitto, in quanto ha ottenuto un solo successo!

"Colpo di scena": Un'altra possibilità della versione Estesa del regolamento è quella del Colpo di Scena, un altro giocatore può sacrificarsi per aiutare un Giocatore che ha appena fallito il conflitto. Questo vi permetterà di narrare una scena eroica in cui vi sacrificherete per salvare un altro personaggio in pericolo (o ormai spacciato), oppure per narrare una super mossa decisiva che possa salvare la situazione al gruppo. Quando il Giocatore usa questa mossa finisce Fuori Gioco, ma acquisisce anche 3 Punti Esperienza, Il Fuori Gioco ovviamente verrà recuperato quando il gruppo chiamerà la Mossa di Quartier generale e in questa scena si discuterà proprio del Colpo di Scena!

Sempre nella modalità estesa, un giocatore potrà sacrificare 5 Punti Esperienza per ottenere un successo gratuito prima di tirare i dadi! Questa possibilità andrà giustificata narrando qualcosa di improvviso che aiuta il gruppo oppure un super colpo inaspettato!

Insomma la modalità Estesa da un lato rende più alta la sfida da parte dei giocatori, dall'altra aggiunge un pizzico di spessore di scelte difficili da parte dei giocatori.

Se siete interessati a Beginner RPG contattateci! Saremo lieti di farvi leggere l'attuale edizione del manuale ogni contributo è davvero ben accetto!



Commenti