Experience Engine

SRD Experience Engine (Gratis)
Benvenuto nell’SRD del motore di gioco Experience Engine.


Perché Experience Engine?
Si chiama in questo modo perché questo motore si focalizza sull'esperienza di gioco che volete ottenere al tavolo di gioco. Tutte le meccaniche del gioco spingono in questo senso.

Preso così come è, potete considerarlo un Generico, anche se il termine è corretto è proprio Motore che si presta facilmente a svariati generi, ma va ovviamente "caratterizzato per le vostre esigenze":
  • Volete giocare una puntata di una Sitcom? 
  • Volete giocare il vostro Telefilm preferito? 
  • Volete giocare nel ruolo di Divinità che si divertono a manipolare i mortali? 
  • Vuoi portare nel mondo dei Cartoni animati i tuoi figli? 
  • Volete essere protagonsti di un film alla 007? 
  • Oppure affrontare avventure nel mondo dei vostri romanzi Fantasy preferiti? 
  • Volete vivere una storia sia dalla parte dei Protagonisti che degli Antagonisti?

L'Experience Engine è un motore di gioco molto potente, versatile e estremamente flessibile! La sua flessibilità è data dal fatto che ogni parte del regolamento è estremamente modulare e vi permette di comporre il motore del vostro gioco. Un SRD normalmente è un'estrazione delle sole regole, in questo caso ho cercato comunque di lasciare al suo interno esempi, per aiutarvi a creare il vostro gioco basato sull'Experience Engine e portarvi in breve tempo ad avere il vostro gioco unico basato sull'Experience Engine.

Experience Engine:

Experience Engine Base: Comprende la base del motore, che consente di creare giochi per Oneshot.
Libero Arbitrio: La presenza di questo modulo indica che c'è una gestione del fine "missione", questo sistema aiuta i giocatori a narrare "al punto" e in generale a capire quando è il momento di tagliare una scena e partire per una nuova missione!
Cammino del Destino: Indica che è studiato per campagne. Il sistema interviene sulle scelte dei giocatori a livello narrativo, in questo modo è facile individuare sempre quale è il "problema" della prossima missione, ma anche in generale quanto vicini si è alla chiusra di una serie o campagna di gioco.
Talk Scene: Include un tipo di Scena specifico per le scene di dialogo per valorizzarle. Questo sistema è utile quando volete privileggiare i dialoghi fra i personaggi, ad esempio è fondamentale nelle Sitcom.
Gestione potere Eroi: I personaggi avranno possibilità di avere abilità particolari che gli donano bonus aggiuntivi nei conflitti. Questo è un gioco se vogliamo senza GM, in generale quando bisogna gestire un grosso numero di Personaggi e Antagonisti, viene tralasciato l'aspetto di avanzamento dei personaggi, l'Experience Engine gestisce in modo naturale queste possibilità e senza rallentare minimamente il sistema di gioco.
Diceless System: Il Diceless System è integrato unicamente nel gioco Sitcom che passione! Ma puoi trasformare facilmente tutti i giochi Powered by Experience Engine con questo sistema senza dadi.

Caratteristiche comuni a tutti gli Experience Engine:
L'Experience Engine può esser giocato con un minimo di 4 giocatori, non esiste il ruolo del GM o comunque il suo ruolo non è fisso.  

Giochi pubblicati con Experience Engine:
  • Deus Opera: Experience Engine Base + Libero Arbitrio + Cammino del Destino.
  • Cartooner: Experience Engine Base.
  • Forest Keeper "Space Adventures": Experience Engine Base + Libero Arbitrio + Cammino del Destino + Talk Scene + Gestione potere Eroi.
  • Sitcom che passione!: Experience Engine Base + Libero Arbitrio + Cammino del Destino + Talk Scene + Diceless system.
Prova l'Experience Engine e sentiti libero di utilizzarlo per i tuoi giochi!
Se hai trovato qualche punto in comune con la mia opinione e vuoi provare l'Experience Enginge, lo trovi all'interno del manuale di Deus Opera. L'SRD dell'Experience Engine è stata in download gratuito a lungo in queste pagine, ma il problema è che non si ricevono in questo modo commenti, opinioni, idee, che possono aiutarci a rendere migliore l'EE e in generale a vederlo giocato.

Per questo motivo l'Experience Engine ora si trova incluso in Deus Opera, scegliendo di comprare Deus Opera apprezzerete sicuramente la possibilità di creare il vostro gioco basato su Experience Engine. Inoltre al suo interno ci siamo permessi di inserire un gioco sviluppato seguendo le procedure del motore EE Forest Keeper "Space Adventures"  che vi darà ancora più spunti e idee: Deus Opera costa un paio di Caffè!

Se però volete avere il manuale gratuitamente: vi sarà sufficiente contattarci "come sempre" e non esiteremo a regalarvi un Coupon!

Perché un nuovo motore di gioco?
L'Experience Engine è stato creato per vari motivi, volevo un gioco che mi permettesse di giocare da un singolo protagonista e di vivere la storia anche dal lato degli avversari! Ma uno dei principali è che non sono mai stato soddisfatto al 100% di "Avventure in prima serata"! Non fraintendete ho fatto sessioni ad "Avventure in prima serata" davvero soddisfacenti e adoro molte sfacettature di questo gioco. Però ha troppi punti poco chiari, troppe cose lasciate alla nostra interpretazione e in alcune situazioni abbiamo mollato la partita nel durante, perché eravamo stufi di metterci d'accordo su chi doveva narrare cosa. Credo che il problema princiale di AiPS è la difficoltà nel capire chi ha le responsabilità di narrare che si ripercuote molto spesso sul Produttore. La Fanmail ad esempio è una meccanica che adoro, perché spinge la narrazione verso una direzione comune al tavolo, ma ha il grosso difetto che ti dimentichi di assegnarla o in alcune partite davvero ogni cinque secondi il Produttore deve stare a ricordare di farlo!  In questi giorni ho avuto modo anche di leggere la nuova edizione di Prime Time Adventures (per ora ancora solo in inglese), mi aspettavo un manuale che risolvesse i problemi della precedente edizione, invece per certi versi mi sono trovato davanti un nuovo gioco.

Alcune note tecniche:
Il meccanismo di fanmail (premio) viene assegnata obbligatoriamente dai giocatori in alcune situazioni chiave, ma è il sistema stesso che ti ricorda di farlo e quindi in automatico i giocatori iniziano a scambiarsi preziosi punti. Il sistema è fatto in modo che ogni giocatore, ha sempre una base da cui partire per iniziare a narrare la storia dei Personaggi e questo evita la fastidiosa "pagina bianca". I ruoli sono sempre estremamente chiari, hai assegnato un etichetta ben precisa al tuo ruolo e questo ti permette di giocarlo fino in fondo, senza il rischio di uscire dalle tue responsabilità. La Missione ha un'inizio ed una fine, se vi sembra una cosa banale, ho visto davvero pochi giochi che in modo preciso ti permettono di stabilire quando una Missione è terminata (se non arbitrariamente al tavolo). L'Experience Engine inoltre ha un sistema spinge i giocatori a narrare al "punto": "dopo la prima missione, anche giocatori che non hanno mai giocato di ruolo prima, impareranno questo concetto" e spingono ad usare il framing nel modo corretto. L'Experience Engine è stato realizzato anche le grossa esigenza di avere un sistema di gioco molto versatile, che mi permettesse di vivere storie anche da un singolo Protagonista, oppure di poter narrare archi narrativi dagli occhi dei Malvagi per capire cosa accade dietro le file nemiche, mentre i Protagonisti si preparano a difendersi. Finirete per affezionarvi ad ognuno dei Protagonisti e Antagonisti delle vostre avventure come quando state guardando un Telefilm avvincente! Ma non finisce qui, l'Experience Engine ha meccaniche per gestire l'inserimento di nuovi giocatori nel durante di una sessione, mai più problemi se una sera manca un giocatore o si aggiunge un amico arrivato all'ultimo momento! Vi permette di ritagliare le vostre sessioni di gioco attorno al tempo che avete, fatto il setup iniziale puoi giocare anche solo un'ora a sera (vi assicuro che il risultato è sorprendente! Daltronde una putnata di un Telefilm quanto dura?).  Per finire è semplicissimo, ogni meccanica è subito chiara, da supporto ai giocatori in ogni fase e questo lo rende ideale da giocare in qualsiasi momento e con chiunque. Potete tranquillamente giocare con 3 sconisciuti addirittura su una breve tratta ferroviaria "storia vera!".

Commenti