Robot Commander "Titanium's Era" un articolo approfondito sul gioco!

Robot Commander "Titanium's Era" un articolo approfondito sul gioco!
Ho ricevuto svariate richieste a riguardo di Robot Commander e credo sia il caso come per altri giochi della linea di Vas Quas Editrice di realizzare una scheda del gioco approfondita.

Lo scopo principale di questo articolo è aiutarvi nella scelta di acquisto di questo gioco. 

PERCHE' ROBOT COMMANDER?
Robot Commander è stato un ponte per avvicinare tanti amici amanti dei Wargame al mondo dei giochi di ruolo, ma è stato realizzato soprattutto per la mia passione sfrenata per i giochi sui Mecha. In modo sincero non ho mai trovato un gioco che soddisfacesse le mie necessità a riguardo e li ho provati davvero tutti: Iron Kingdom, Meca War, ...  Forse l'unico gioco che attendo con trepitande attesa sui Mecha è Sky Side di Francesco D'Arcadia!

Lambo Taurus Mecha di primissima generazione - Origini Italia
Volevo un gioco in cui Mecha fossero molto vicini alla realtà, in cui fosse giustificata la loro introduzione in guerra e con la possibilità di utilizzare dai Mecha più semplici a quelli più avanzati tecnologicamente! Ognuno alla fine ha le sue doti, ognuno ha i suoi pregi e difetti e starà a voi trasformarli in vere macchine da guerra! Nel gioco oltre poter usare i 9 Mecha presenti potrete pilotare mezzi, ma anche creare i vostri assemblati o potenziare i Mecha già esistenti, ad esempio trasformando un Robot Bipide in un Quadrupede o su base Howercraft per avvantaggiarvi in alcuni tipi di missione!

Quello che volevo ricreare con Robot Commander sono scene in cui si, veniva simulato il Mecha ma con lo specifico scopo di ottenere scene fighe (lasciatemelo dire): "Il mio Lambo Taurus (è il bestione su ruote in figura) sfonda un palazzo per crivellare di colpi un avversario nascosto dietro!". Oppure in squadra creare vere e proprie trappole per fermare l'avanzata dei Mecha: "Il Ninja non ha potenza di fuoco, ma puoi sfruttare la sua agilità per portare i tuoi avversari nel tiro di fuoco dei tuoi compagni!". Per quanto poi il gioco sia simulativo se vogliamo, un altro punto su cui ho premuto tanto è che fosse rapido e anche in questo Robot Commander vi stupirà un solo tiro vi dirà quanti danni avrete fatto e che parti del Mecha avversario avrete colpito e con quali danni critici! Per non parlare degli scenari in cui, la vostra base viene attaccata, siete a piedi e sembra ormai che non avete scampo ma ecco che dal cielo gli Alleati sganciano i vostri Mecha e siete pronti a ribaltare l'esito della battaglia. Ma Robot Commander è anche carriera come pilota, solo uno di voi sarà il Comandante del Plotone e le vostre scelte influenzeranno i passi dei vostri sottoposti! Un gioco che vi spingerà a collaborare e in cui con l'esperienza della Battaglia vi guadagnerete un posto come miglior pilota Mecha della vostra fazione!


STRUTTURA DEL MANUALE
Il manuale formato A4 87 pagine a colori. L'impaginazione è classica con testo disposto su due colonne, la grafica è sempre curatissima ma abbiamo ovviamente privileggiato la leggibilità, anche se questo manuale è un Artwork per la bellezza rimane un manuale di gioco. Al suo interno troverete all'incirca 30 illustrazioni "che faranno uscire gli occhi dalle orbite a tutti gli amanti del genere" e solo per queste immagini l'acquisto diventa già obbligato.

Alcuni esempi dal manuale:
Interno del manuale Robot Commander - Scheda dei Mecha
Interno del manuale Robot Commander - Scheda dei Mecha
Interno del Manuale di Robot Commander - La guerra fredda.

Interno del manuale Robot Commander "Titanium's Era" - Lo Scenario di Gioco.
Interno del Manuale Robot Commander "Titanium's Era" - Cartolina dal Passato.

AMBIENTAZIONE
Robot Commander è ambientato nella guerra fredda scoppiata per motivi Energetici/Ambientali, essendo una guerra non più in larga scala, il gioco si presta tantissimo a missioni di Spionaggio o ad attacchi mirati ai vostri avversari in ambientazioni urbane. L'ambientazione di gioco lascia molto spazio al vostro gruppo di definire meglio cosa andrete a giocare e vivere a bordo dei vostri Mecha.

Curiosità: I Mecha sono ispirati alle reali case automobilistiche, si avete capito benissimo troverete dal Fiam Macchi, Lambo Taurus passando per un Hammer T2020 e ognuno di queste macchine di combattimento è stata ricreata proprio pensando alle case automobilistiche!

IN GENERALE SUL GIOCO
Robot Commander "Titanium's Era" è un gioco nato nel 2005, come tale il regolamento, le soluzioni adottate sono molto vicine agli stili di gioco di quei periodi e in particolare questo gioco è un Cross fra Gioco di Ruolo e Wargame. Per giocare necessiterete di 2 Dadi a sei facce, un metro e alcune miniature (anche delle miniature di carta o dei segnalini vanno bene) e un bel tavolo.   

La parte di Gioco di Ruolo è minimale, mentre la parte di Wargame è più complessa e dettagliata. Il Gioco può risultare complesso per un giocatore di ruolo moderno, anche se è sicuramente più facile di tutti i gdr di mecha che io ho provato! Mentre sarà assolutamente semplice per chi è abituato a giocare Wargame e sono sicuro con il tempo apprezzerete la cura con la quale questo gioco è stato bilanciato.

Per quanto il regolamento sia del 2005 una volta che padroneggerete le poche regole necessarie a muovere il vostro Mecha è molto veloce consentendovi di pilotare anche 4 Mecha contemporaneamente e senza particolari problemi.


Power 911 - Mecha di Terza Generazione di costruzione Tedesca.
Robot Commander "Titanium's Era" offre 3 modalità di gioco diverse: Gioco di Ruolo, Scenario e Death match. E' impossibile che non troviate una modalità che piaccia a voi e i vostri amici e potrete sicuramente trovarne di nuove semplicemente giocandoci!
  1. Nella modalità Gioco di ruolo: ogni giocatore interpreta un Pilota di un Mech e si gioca principalmente per fare carriera. Esiste un Narratore, che avrà il compito principale di guidare i vari PNG e Mech avversari oltre che realizzare la Missione. Le Missioni sono composte da una parte a Piedi e da una parte in cui metterete in piedi uno scenario di combattimento in cui giocherete con le miniature.
  2. Nella modalità Scenario: Si crea in gruppo uno scenario di combattimento, quindi ci si sfida in missioni 2 giocatori vs 2 giocatori (o più) in cui un gruppo attacco e un gruppo difende l'obiettivo della missione.
  3. Modalità Death Match: Partendo con uno stesso numero di Crediti, ogni giocatore crea il proprio Team di Mech e ci si affronta quindi in una battaglia mortale su uno scenario di gioco.
Un esempio di scenario di combattimento urbano.

Perché dovrei acquistare Robot Commander "Titanium's Era":
  • se vuoi un Artbook con Mecha che spaziano dallo stile di Mech Warrior a Armored Core. 
  • se ami i Wargame Skirmish o comunque giochi che usano Miniature, Metro, ...
  • se sei un amante di Armored Core, Front Mission o Mech Warriors.
  • se vuoi un gioco estremamente versatile da usare per una lunga campagna, piuttosto che per un torneo fra amici o per una sola serata! 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL GIOCO?

ECCO LE RECENSIONI

Ricordo che per qualsiasi chiarimento potrete contattarmi aggiungendomi su Facebook o su G+: "Giovanni Micolucci"

Dove comprare Robot Commander "Titanium's Era":

Posso dirlo con certezza, è un gioco che non può mancare nella collezione di un appassionato di Mecha, Robottoni in modo assoluto! So che in rete girano diverse copie pirata del gioco, non mi danno fastidio (anche grazie a voi Vas Quas continua a crescere!) ma potete tranquillamente richiedere una copia del gioco a me in modo che possiamo anche scambiare due chiacchiere sul gioco! Per me è un piacere diffondere Robot Commander "Titanium's Era" e sono convinto che una volta provato vorrete avere il Cartaceo del Gioco!

Aiutatemi a condividere questo articolo con i vostri amici, soteneteci con un Mi Piace, cliccando su +1 e condividendo questo articolo!

Commenti